Montecastrilli, 15 mila euro per wi-fi free

Il sindaco Angelucci e l’assessore Aquilini annunciano l’aggiudicazione del bando europeo: «Servizio importante per giovani, turisti e attività economiche»

Condividi questo articolo su

«Lo utilizzeremo soprattutto per i giovani e per i turisti, ma anche per aiutare le attività economiche». Il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci annuncia l’aggiudicazione del bando europeo per l’installazione del wi-fi free. «Un’ottima notizia perché ci dà la possibilità di utilizzare fondi comunitari per installare nuovi sistemi di connettività, al passo con i tempi moderni e che offriranno ulteriori servizi ai giovani e ai turisti che ci visitano ogni anno, oltre che alle attività economiche e commerciali».

Il bando europeo

L’assessore alle politiche comunitarie e ai lavori pubblici Riccardo Aquilini, ricorda i passaggi per l’aggiudicazione del bando: «La Commissione europea ha pubblicato la graduatoria dei primi 2.800 comuni d’Europa vincitori di un voucher da 15 mila euro per il wi-fi gratuito negli spazi pubblici e, tra i comuni italiani, è stato premiato anche il nostro. L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature negli spazi pubblici all’interno dei comuni che non sono già dotati di un hotspot wi-fi gratuito».

Crescita per la comunità

Alla prima tornata dal budget di 42 milioni di euro, che si è tenuta tra il 7 e il 9 novembre, hanno partecipato più di 13 mila municipalità di tutta Europa. «L’Inea, Innovation and networks executive agency – ricorda il sindaco Angelucci – ha scelto i primi 2.800 comuni in cui saranno installati gli hotspot e tra questi c’è anche Montecastrilli. Un altro passo importante per lo sviluppo e la digitalizzazione del nostro territorio che ci permetterà di far crescere la comunità anche dal punto di vista delle infrastrutture immateriali a disposizione dei settori economici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli