Montecchio entra tra i Borghi più belli d’Italia

Sabato in Comune cerimonia di ingresso nel Club, ci saranno anche gli studenti ideatori di un progetto di valorizzazione del territorio

Condividi questo articolo su

Dopo l’annuncio, arrivato nel dicembre scorso, ora l’ufficializzazione: anche Montecchio entra nel Club dei Borghi più belli d’Italia, nato per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, per il quale spicca anche l’Umbria.

La cerimonia L’ingresso verrà formalizzato sabato 3 febbraio, alle 11, nella sala consiliare del Comune, con la consegna della Bandiera al sindaco Federico Gori. Alla manifestazione, presieduta dal presidente del Club, Fiorello Primi, e dal coordinatore regionale, Antonio Luna, interverranno i rappresentati delle istituzioni regionali ed i sindaci umbri che fanno già parte dell’associazione. Alla festa saranno direttamente protagonisti i ragazzi della scuola media di Montecchio, con la presentazione di un progetto fotografico e didattico, volto alla scoperta del territorio e alla sua valorizzazione. Si tratta della prima volta che il club dei Borghi più belli d’Italia coinvolge le scuole, grazie ad un’idea nata dal confronto con il presidente Fiorello Primi ed il sindaco Gori. Idea che ha visto l’immediata disponibilità delle scuole stesse, attraverso un progetto fotografico, al fine di rendere i ragazzi cittadini attivi, attenti e consapevoli, sviluppando in loro un senso di appartenenza e amore per il territorio in cui sono nati.

Il reportage Ogni alunno ha elaborato un tema descrittivo del proprio paese riportando gli aspetti positivi ma anche quelli negativi (posizione, strutture, iniziative locali, servizi). La scrittura è stata libera in modo tale che ogni alunno potesse esprimere le proprie considerazioni su diversi aspetti della vita paesana. Si è passati poi alla fase attiva, facendo un vero e proprio reportage fotografico, dove ognuno di loro, secondo la propria fantasia e attitudine, ha fotografato scorci e angoli del borgo. Infine hanno condiviso insieme le loro considerazioni per presentare proposte che dal loro punto di vista serviranno da stimolo per il miglioramento del paese stesso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli