Male Danilo Petrucci nelle qualifiche del gp del Giappone, a Motegi. Il pilota ternano ha chiuso al 17° posto e partirà dunque dalla sesta fila accanto agli spagnoli Bautista e Barbera. Le Yamaha di Lorenzo e Rossi hanno invece chiuso ai primi due posti.
Al Twin Ring il ternano del team Octo Pramac Racing non è andato oltre l’1’45.691, a quattro decimi dall’ultimo posto – Scott Redding – per entrare nella Q2. Petrucci è stato preceduto anche dal compagno di squadra Yonny Hernández, con il colombiano che ha chiuso la pratica in 1’45.438.
Weekend in salita E che il ternano non fosse al massimo lo si era capito già dalla FP1: venerdì infatti Petrucci aveva debuttato nel weekend giapponese con un 20° posto, per poi migliorare fino alla 14° piazza della FP3 e al 12° crono della FP4.
Le speranze «Negli ultimi due giorni – commenta Petrucci – non abbiamo fatto benissimo sul giro veloce. Ma nell’FP4 ho trovato un buon feeling e ripongo le spranze soprattutto su quello perché non eravamo messi male, anche se ovviamente dobbiamo anche vedere come erano messi gli altri. Però la moto mi sembrava buona con il serbatoio pieno: sinceramente pensavo di essere più competitivo in qualifica. Non sono ai livelli di sempre e questo mi dispiace. Poi la posizione sulla griglia ci penalizza, ma resta il fatto che avendo un buon passo gara potrei anche riuscire ad avvicinarmi alla top 10 e prendere qualche punto importante per la classifica».