MotoGp, Petrucci: terza fila al Mugello

Il pilota di Terni a lungo in testa nella Q2, poi nelle battute finali perde diverse posizioni: c’è il 9° tempo sul circuito italiano

Condividi questo articolo su

Terza fila per Danilo Petrucci sul circuito del Mugello. Il centauro di Terni, in sella Ducati GP17 del team Octo Pramac Racing, ha chiuso le qualifiche con il 9° tempo: sul circuito italiano partirà accanto a Lorenzo e Bautista. Davanti a tutti Maverick Viñales.

Danilo Petrucci (foto Octo Pramac Racing)

Difficoltà Parte male il sabato di Petrucci nella fp3. Caduta alla curva 11 e 13° tempo in 1’47.429, a quasi nove decimi da Valentino Rossi. I crono combinati non hanno consentito al ternano di qualificarsi direttamente alla Q2.

Pass ottenuto per l’atto conclusivo delle qualifiche nella Q1. Petrucci infatti, in extremis è riuscito a posizionarsi in 2° posizione – 1’47.141 – alle spalle di Zarco. Superato Crutchlow per meno di un decimo.

Nella q2 il pilota di Terni piazza subito un 1’47.266 che, nei primi minuti, gli consente di restare in vetta alla classifica. Nelle battute finali Petrucci perde diverse posizioni chiudendo 9°, perché il giro capolavoro – miglioramento di oltre mezzo secondo – viene annullato per ‘exceeding track limits’ alla curva 5: in pole Viñales, quindi Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

«Peccato» Il ternano spiega che «ho fatto un grande giro, oltretutto da solo; ma uscendo dal cordolo sono passato con le ruote su un’area che per regolamento è proibita. Non ho guadagnato niente, per essere onesto. Un vero peccato. Devo comunque dire che il feeling – ha concluso – è davvero buono e la nona posizione non è male. Sto andando bene e sono certo di poter fare domani una grande gara».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli