Musica e fantasy con il ‘Montelago celtic’

Tre giorni in mezzo alla natura sugli altopiani di Colfiorito, tra l’Umbria e le Marche

Condividi questo articolo su

Per gli appassionati di musica celtica, ma soprattutto per tutti coloro che vogliono vivere tre giorni in mezzo alla natura dell’Appennino, torna tra l’Umbria e le Marche, sugli altopiani di Colfiorito (Foligno), la tredicesima edizione del ‘Montelago celtic festival’. Quest’anno il festival allunga il suo programma: da giovedì 6 all’alba di domenica 9, saranno tre giorni e tre notti intere piene di musica, cultura, sport, cibi e bevande caratteristiche. Il festival, lo scorso anno, ha contato 20 mila visitatori.

Il programma L’edizione numero 13 è dedicata al tema del viaggio e si snoda lungo la tradizionale maratona musicale, il fantasy, la rievocazione storica, le attività all’aria aperta e il primo ‘European celtic contest’, concorso dedicato a band emergenti del panorama folk europeo, in programma nel giorno dell’apertura del festival, il 6 agosto. Il 7 agosto, invece, sul palco di Colfiorito planeranno i ‘Corvus Corax’ che, a colpi di potenti cornamuse medievali e tuonanti tamburi, scuotono orde di seguaci. Una grandiosa messa in scena che nasconde, dietro costumi volutamente esagerati e coreografie riecheggianti, riti medievali intrisi di magia e misticismo gotico, frutto di una accurata ricerca musicologica. Altre atmosfere, sabato 8 agosto, con Mercedes Peón che unisce grazia, eleganza, sapienza musicale e spirito creativo. Una voce graffiante che disegna sul corpo la sofferenza e la forza di un popolo spigoloso e colmo di coraggio, di una terra crocevia di cultura celtica e Mediterraneo. E sulla sua scia si alterneranno sul palco di Montelago, fino a tarda notte, figure femminili leader di consolidati ensemble, dalle Green Clouds alla Corte di Lunas.

‘Tenda Tolkien’ Montelago è anche un festival di cultura fantasy e viandante, è la festa degli ‘Hobbit dell’Appennino’. Proprio tra le cime dei vicini Sibillini pellegrinava il Guerin Meschino, il cavaliere che andò alla ricerca di sé fino a trovare le risposte negli antri della Sibilla, e insieme a lui quest’anno ‘Montelago celtic festival’ si mette a sua volta in cammino. I molti autori che nella storia della letteratura hanno peregrinato, facendosi viandanti e legando la loro scrittura al senso del camminare, saranno proprio questi i compagni di viaggio di ‘Montelago 2015’, nel calendario di iniziative culturali in programma nella ‘Tenda Tolkien’. Gli autori verranno presentati attraverso il format teatrale dei Magical Afternoon: vere e proprie lezioni-spettacolo che fondono filosofia e teatro. Il tutto è completato dalla presentazione di libri legati al camminare e al territorio.

Solidarietà Un festival di tutti e per tutti, con rinnovata attenzione per l’ambiente e una mano tesa a chi soffre: ‘Montelago celtic festival’ è ufficialmente partner di Legambiente Italia per ‘Futuro Nepal’, progetto di solidarietà per la valorizzazione delle culture giovanili nei villaggi montani dell’area martoriata dal terremoto del 25 aprile. Ingresso: giovedì 25 euro (valido fino a domenica), venerdì 25 euro (fino a domenica), sabato 20 euro (fino a domenica), camping compreso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli