Narni, Corsa all’Anello: a lezione di sartoria

Sette donne disoccupate hanno partecipato al corso tenuto dagli esperti dei terzieri

Condividi questo articolo su

Si è concluso con successo, giovedì 6 marzo, il corso base di sartoria, denominato ‘RItrama’, realizzato in collaborazione tra Comune di Narni, azienda Beata Lucia, ente Corsa all’Anello e cooperativa sociale Polis. Al corso gratuito hanno partecipato sette donne disoccupate del territorio, con disagio socio-economico e prese in carico dall’ufficio della cittadinanza del Comune di Narni.

Il corso è sato finanziato con fondi regional. Nelle 200 ore di laboratorio, i formatori esperti, scelti tra le sartorie dei terzieri della Corsa all’Anello, hanno fornito gli strumenti di base per avviare le partecipanti al mestiere di sarta. «L’obiettivo del corso – ha spiegato il segretario coreografico dell’ente Corsa, Marco Matticari – è stato quello di cogliere le conoscenze e le capacità delle risorse umane presenti nelle sartorie della Corsa all’Anello per formare nuove figure professionali». Il corso rappresenta «un’importante chance formativa per donne fuori dal mercato del lavoro che in futuro potranno mettere a frutto ciò che hanno imparato, sfruttando le loro attitudini nel campo della sartoria».

Gli abiti Le aspiranti sarte potranno avere la possibilità di partecipare alle attività delle sartorie della Corsa all’Anello, dove vengono realizzati gli abiti trecenteschi del corteo storico, fornendo una mano preziosa ai terzieri e continuando ad imparare il mestiere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli