Narni, Corsa all’Anello: gli elogi e i chiarimenti

L’ex presidente di Enpa spiega: «Sono stata io a farli, visto che il mandato per la mia sostituzione (sancita dalle elezioni svolte; ndr) non è arrivato»

Condividi questo articolo su

A scatenare il putiferio era stata la frase del segretario generale dell’Ente Corsa all’Anello di Narni, Carlo Capotosti: «Quest’anno abbiamo ricevuto anche gli elogi da parte della responsabile locale dell’Enpa che si è complimentata personalmente con i responsabili dell’Ente Corsa proprio per l’attenzione che poniamo alla sicurezza e alla salute dei ‘protagonisti’ delle gare equestri». Apriti cielo.

L’Enpa L’Ente nazionale protezione animali aveva subito replicato: «In merito ai presunti elogi fatti da Enpa agli organizzatori della Corsa all’Anello di Narni, si precisa che la Protezione Animali è contraria a ogni manifestazione con animali e, quindi, anche alla Corsa all’Anello. Pertanto chi avrebbe fatto i complimenti in nome e per conto di Enpa non può rappresentare la Protezione Animali. E infatti, stando a quanto da noi ricostruito, gli elogi sarebbero arrivati dalla cessata presidente della Sezione di Narni, non rieletta alle ultime – recentissime – elezioni sezionali. La neo presidente, Roberta Carnassale, smentisce pertanto gli elogi e ribadisce – unitamente alla referente regionale di Enpa per l’Umbria, Paola Tintori – la netta contrarietà all’impiego di animali in manifestazioni e spettacoli».

Foto Marco Santarelli

La ‘confessione’ Venerdì mattina arriva, con un sorriso, la confessione: «I miei elogi all’Ente Corsa all’Anello di Narni – perché è lei, Stefania Isabella Pesavento, la ex presidente della sezione narnese dell’Enpa, ad averli fatti – sono avvenuti per un lavoro svolto con passione e rispettando di tutte le normative sulla tutela degli animali. In questo momento, visto che ancora non è arrivato il mandato, sono presidente dell’Enpa Narni».

La sottigliezza Però ci sono state le elezioni, è adesso la presidente è Paola Carnassale, che ha fatto sapere che lei quegli elogi non loi avrebbe fatti: «La sottoscritta – spiega Pesavento, non si è voluta candidare per il terzo mandato, nonostante la contrarietà dei mie collaboratori. Anche io come persona e come Enpa Narni, sono contraria a tutte le manifestazioni dove si usano gli animali. Ma fino ad ora non sono stati fatti passi in avanti in tal senso. Appunto per questo, l’Enpa Narni ha collaborato dando consigli all’Ente Corsa. I miei elogi sono avvenuti per un lavoro svolto con passione e rispettando di tutte le normative sulla tutela degli animali».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli