Narni, GoSource Italy: «Pronti ad assumere»

La bonifica della ex Sgl Carbon è compiuta. Luca Stinchelli: «Passaggio fondamentale, vicini al riavvio della produzione»

Condividi questo articolo su

L’operazione di bonifica della ex Sgl Carbon è stata portata a compimento «grazie alla collaborazione e al supporto di Regione Umbria, Provincia di Terni, Arpa Umbria e Sgl Carbon». Un percorso che si è concluso recentemente con esito positivo da parte delle istituzioni preposte alla verifica che hanno formalmente rilasciato il certificato di avvenuta bonifica.

La ripartenza «Si tratta di un passaggio fondamentale – sottolinea Luca Stinchelli, amministratore delegato di GoSource Italy – che ci avvicina rapidamente al riavvio dell’attività produttiva. Adesso GoSource Italy è, a tutti gli effetti, pronta ad avviare l’assunzione del personale e a ripartire con la produzione di elettrodi in grafite per i forni elettrici di acciaierie».

Priorità Il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, raggiunto telefonicamente da umbriaOn, ribadisce un concetto espresso già più volte: «Per il nostro territorio, rispetto alla ripartenza del sito, l’obiettivo prioritario è sempre quello della riassunzione del personale ex Sgl Carbon, da integrare poi con altra forza lavoro». Per quanto riguarda la concessione dell’Autorizzazione integrata ambientale e del certificato di avvenuta bonifica un plauso da parte del sindaco «per lo scrupoloso lavoro fatto. Ora ci aspettiamo in tempi rapidi dei risultati degli impegni presi».

Lattanzi «Abbiamo completato l’iter istituzionale – le parole del presidente della Provincia di Terni – che permette alla nuova proprietà di avere a disposizione tutte le documentazioni per fare ripartire l’attività produttiva. Sono soddisfatto del lavoro svolto, sia dal punto di vista della sinergia con Regione, Arpa e Comune di Narni, sia soprattutto perché, nonostante la situazione della Provincia anche dal punto di vista dell’organico e degli uffici, a seguito delle note vicende che hanno interessato gli enti italiani, siamo riusciti a compiere nei tempi previsti quanto di nostra spettanza in una questione molto importante dal lato economico-occupazionale per il territorio ternano-narnese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli