Narni, mura antiche: fondi da ‘Art Bonus’

Avviata l’iniziativa – coinvolto il Lions Club Narni – per il risanamento conservativo dei principali tratti: «Importante sinergia»

Condividi questo articolo su

Un’iniziativa dell’amministrazione comunale di Narni per il risanamento dei principali tratti della cinta muraria del centro storico. È stata avviata tramite l’Art Bonus del Mibact attraverso un cofinanziamento con il Lions Club Narni: «Si tratta di misure finanziarie – le parole dell’assessore ai lavori pubblici e cultura Gianni Giombolini – a vari step, di importi che si aggirano ciascuno sui 15 mila euro, individuando le porzioni più importanti sulle quali lavorare».

Bastione orientale Una delle prime attività di sta concludendo in questi giorni: «Riguarda – aggiunge Giombolini – l’intervento di restauro e risanamento conservativo di una porzione del bastione orientale sottostante la chiesa di Sant’Agostino. I lavori sono stati cofinanziati da Comune e Lions Club Narni per un importo complessivo di 10 mila euro, finalizzati alla bonifica dalla vegetazione infestante e al ripristino delle murature».

Sinergia e opportunità Per Giombolini «si tratta di una sinergia importante, che apre la strada a future collaborazioni di questo genere anche con altri soggetti privati. In questo caso, grazie ai Lions, è stato riqualificato un tratto di mura in prossimità del nuovo percorso pedonale di risalita del Sant’Agostino. Il progetto prevedrà anche la creazione di un breve camminamento pedonale per ammirare – conclude l’assessore – e vivere da vicino la bellezza delle mura storiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli