Narni Scalo, il ‘Gandhi’ trionfa alla gara nazionale di matematica a squadre

Primo posto per i ragazzi e i loro insegnanti nella competizione che si è svolta il 4 aprile: «Una grandissima soddisfazione»

Condividi questo articolo su

L’istituto ‘Gandhi’ di Narni Scalo si è classificato al primo posto nella gara nazionale di matematica a squadre via Internet, organizzata dall’Università ‘Bocconi’ di Milano, a cui hanno preso parte più di 140 scuole superiori di tutta Italia.

La gara

La gara si è svolta il 4 aprile: dopo la pubblicazione del testo dei 20 problemi sul sito dell’Università ‘Bocconi’, le squadre hanno avuto un tempo massimo di due ore per comunicare le loro risposte. Ogni scuola ha potuto partecipare schierando un numero qualunque di alunni ed insegnanti ed usando qualsiasi sussidio a disposizione (strumenti da disegno, calcolatrici, computer), perché un controllo a distanza sarebbe stato impossibile, ma soprattutto perché i quesiti sono spesso così complessi da mettere duramente alla prova tutte le risorse disponibili, umane e non.

Il lavoro degli studenti e dei docenti del ‘Gandhi’

La squadra del ‘Gandhi’ era composta da 53 studenti, coordinati da 7 insegnanti. All’arrivo dei testi dei problemi, i docenti li hanno suddivisi tra i ragazzi, assegnandone uno ad ogni gruppo di alunni. Man mano che venivano fornivano le loro risposte, si confrontavano con quelle di altri gruppi e venivano controllate dagli insegnanti. Dopo 84 minuti è stato inviato il foglio-risposte ed è iniziata l’attesa. Nel pomeriggio stesso sono state pubblicate le soluzioni: le risposte erano tutte esatte. Il 6 aprile l’esito definitivo: la scuola era prima avendo impiegato 7 minuti in meno rispetto alla seconda classificata.

I complimenti

«La soddisfazione per l’eccellente risultato – espressa dal dirigente scolastico e dai docenti – dopo le vittorie del 2005 e del 2010, è enorme. Tutti i ragazzi, ognuno secondo le proprie possibilità, hanno dato il massimo ed a loro vanno i complimenti di tutto l’istituto. Un ringraziamento sentito è rivolto anche a tutto il personale docente e Ata che ha collaborato a vario titolo all’iniziativa, sia consentendo agli alunni di partecipare alla gara durante l’orario di lezione, sia fornendo il necessario supporto tecnico». Il premio sarà ritirato il 13 maggio a Milano nella sede dell’Università ‘Bocconi’ in occasione della finale dei giochi matematici a cui parteciperanno due alunni dell’istituto di Narni Scalo: Francesco Cicalè e Tommaso Isidori, insieme al professor Michelangelo Sabatini (categoria grande pubblico).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli