Narni, Stifone e Gole del Nera: arriva la navetta gratuita

La novità da questo weekend in ottica turismo e sicurezza: gli orari e le fermate. Stop auto in sosta lungo la via Ortana

Condividi questo articolo su

Un trasporto turistico in varie tappe lungo la via Ortana con partenza dalla stazione ferroviaria dello Scalo fino a quella di Nera Montoro. È ciò che ha previsto l’amministrazione comunale di Narni nei weekend e nei giorni festivi. Da questo weekend intanto si parte con il servizio di navetta gratuito verso Stifone e le Gole del Nera: c’è lo stop alla sosta di autovetture lungo la via per motivi di sicurezza.

GLI ORARI: CLICCA PER LEGGERE (DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA)

Serate in centro con l’autobus per studenti. A Perugia e fra Narni e Terni

Turismo e sviluppo sostenibile

Si tratta – spiegano dal Comune di Narni attraverso una nota della Provincia di Terni – di una «delle iniziative previste per favorire un turismo e uno sviluppo sostenibile e senza compromettere il delicato equilibrio di luoghi. Da dicembre dell’anno scorso è stato avviato uno studio commissionato ad esperti del settore per studiare un nuovo brand con lo scopo di comunicare, attraverso contenuti ad hoc, determinati valori e richiamare di conseguenza persone che in questi valori sappiano riconoscersi. Il brand ‘Stifone e le sue Gole’ punta innanzitutto sulla tutela dell’ambiente e delle persone. Per questa ragione, in parallelo con il servizio navetta, verrà interdetta la sosta lungo la via Ortana, al fine di evitare i pericoli derivanti dal parcheggio indiscriminato e di incentivare la mobilità sostenibile. Inoltre, tra il Ponte d’Augusto e Stifone verranno realizzate grazie ai residenti locali esperienze a tema«.

Esperienza in sintonia

«Vogliamo rendere l’area un posto trasformativo – le parole del project manager Denis Dal Soler – un posto dove i turisti arrivino non solo per scattarsi una foto, ma anche per fare un’esperienza in sintonia con l’ambiente e con loro stessi. Posizionando chiaramente la nostra destinazione nel panorama dell’offerta turistica e ingenerando una narrazione attenta ai temi della sostenibilità ambientale e del benessere psicofisico siamo fiduciosi che nel tempo riusciremo a sostituire il turismo mordi e fuggi con un turismo più consapevole, da cui tutti potranno trarre grandi benefici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli