Narni, via al progetto ‘Ambulatori solidali’

Prestazioni assistenziali di carattere medico ai cittadini in condizioni di fragilità che non riescono ad accedervi

Condividi questo articolo su

Un’iniziativa di solidarietà che consiste nell’effettuare prestazioni assistenziali di carattere medico ai cittadini in condizioni di fragilità che non riescono ad accedere a questo tipo di prestazioni. È partito a Narni il progetto ‘Ambulatori solidali’, promosso dall’associazione asili notturni Umberto I° Umbria.

Cittadini in condizione di fragilità 

L’amministrazione comunale di Narni sottolinea come sia un servizio rivolto ai cittadini in condizione di fragilità e vulnerabilità socio-economica ai quali si offrono un ambulatorio dentistico e oculistico per le prime cure con sede a Perugia, nei prossimi mesi a queste prestazioni verranno aggiunti anche i servizi di dermatologia e di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare. L’accesso alla prestazione da parte dei cittadini avviene con la mediazione del Comune di Narni che, attraverso gli sportelli degli uffici della cittadinanza, informerà gli interessati e segnalerà poi all’associazione asili notturni Umberto I° Umbria le situazioni di bisogno rilevate, concordando specifiche modalità di trasporto gratuito messo a disposizione dal comune di Narni. L’ufficio di cittadinanza di Narni (0744.747296) è aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 17 e il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

L’associazione asili notturni Umberto I°

L’associazione è una derivazione della società per gli asili notturni Umberto I° di Torino, che da più di un secolo è impegnata in attività di assistenza sociale a cittadini che vivono condizioni di fragilità e di marginalità. Gli asili notturni furono fondati a Torino nel 1886 con lo scopo di offrire, senza distinzione di etnia, cultura e religione, un ricovero notturni temporaneo a persone residenti o di passaggio, sprovviste di mezzi e risorse. Ogni anno ancora oggi, grazie al contributo di oltre 200 volontari, vengono offerti più di 60 mila pasti caldi, 5 mila notti ai senza fissa dimora, 5 mila interventi sanitari di cui oltre 4 mila prestazioni dentistiche ed oculistiche.

Il protocollo d’intesa

«Con estremo piacere abbiamo sottoscritto il protocollo di intesa per il progetto ‘Ambulatori solidali’ con asili notturni Umberto I° Umbria – sottolinea l’assessore ai servizi sociali di Narni, Silvia Tiberti – certi di poter portare avanti un’importante iniziativa grazie alla quale la nostra città sarà sicuramente arricchita dal rafforzamento dei servizi già presenti e messi a disposizione dall’amministrazione e dalla cura e prevenzione della salute. La nostra amministrazione ha avuto da sempre la massima attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, mettendo in campo moltissime azioni e servizi. La firma di questo protocollo di intesa tra il Comune e l’associazione è sicuramente un valore aggiunto per la nostra città ed in particolar modo per i nostri cittadini. Questa iniziativa di solidarietà ci permetterà, non solo, di offrire un servizio aggiuntivo, ma di garantire prestazioni mediche e cure ai cittadini in condizione di fragilità che non riescono ad accedere a questo tipo di prestazioni, garantendo così a tutta la popolazione, la cura e la prevenzione della salute, del benessere e della qualità della vita».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli