Due abeti in centro per il Natale a Terni

Fondazione Carit in soccorso: donazione da 1500 euro per l’acquisto degli alberi. Ulteriori 60 mila per il progetto ‘Terni verde’

Condividi questo articolo su

Si parla di soldi e in Comune a Terni si inizia a sudare. Per tutti e quindi se la fondazione Carit arriva in soccorso male non è: accade anche per il progetto ‘Terni verde’ e il Natale, con il via libera per una doppia donazione da 61 mila e 500 euro complessivi.

Il progetto ‘Terni verde’

In sostanza il Comune ha chiesto l’aiuto della fondazione Carit – tra settembre ed ottobre – per il progetto ‘Terni verde’ 2018-2013 e la riconnessione arborea dei viali cittadini per un importo complessivo di 60 mila euro. Nessun problema, l’ente del presidente Luigi Carlini ha risposto positivamente specificando che il contributo deve essere rendicontato entro il 31 ottobre 2019. In questo modo l’amministrazione ha a disposizione (2018) 130 mila euro per manutenzioni straordinarie e compensazioni ambientali.

Il Natale e il meteo

Inoltre la fondazione Carit ha dato il proprio assenso per la donazione di 1500 euro per l’acquisto di due abeti di Natale da posizionare «tendenzialmente nel centro storico della città nel contesto delle iniziative natalizie del 2018». Saranno in corso Tacito (all’altezza dell’incrocio con via Angeloni) e piazza Europa. Buona notizia per il vicesindaco Andrea Giuli. Tornando al progetto per il verde pubblico, il Comune sottolinea che «occorre procedere all’esecuzione delle suddette azioni – riferimento alla manutenzione e compensazione – per procedere ai lavori urgenti ed indifferibili sul patrimonio arboreo urbano. Gli alberi in città possono essere aggrediti da numerosi fattori avversi, che ne possono diminuire la stabilità. Nonosîante non sia mai possibile azzerare i rischi di caduta o schianto di un albero poiché le tecniche e le conoscenze scientifiche oggi disponibili non sono tali da individuare ed eliminare ogni situazione di pericolo, anche a causa dell’aumento degli eventi meteorologici di forte intensità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli