Norcia stima i danni fatti dal terremoto

Da mercoledì a domenica il sindaco Alemanno ha messo in calendario una serie di incontri con gli operatori economici per conoscere la situazione nei dettagli

Condividi questo articolo su

Da mercoledì pomeriggio a domenica, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha messo in calendario una serie di incontri con gli operatori economici «al fine di poter orientare la corretta erogazione dei servizi in conseguenza del sisma del 24 agosto 2016 e successivi». Per fare questo, spiega il sindaco, il Comune «ha necessità di censire le attività economiche che sono state costrette alla sospensione della propria attività».

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La verifica In attesa del completamento dei sopralluoghi presso tutti gli edifici danneggiati da parte dei tecnici abilitati, spiega il sindaco, «il censimento sarà estremamente utile per valutare l’opportunità di predisporre una serie di misure di sostegno ed, eventualmente, la necessità dell’approntamento di azioni di delocalizzazione delle imprese medesime. Per tali motivi, si invitano tutti gli imprenditori commerciali interessati a voler segnalare presso l’ufficio Commercio comunale (nel Centro operativo comunale di Porta Romana) le attività economiche (negozi, uffici, laboratori artigianali, esercizi commerciali, aziende, ecc…) che, per effetto dei danni del terremoto, sono state costrette alla sospensione dell’attività».

Le esenzioni Alemanno ricorda anche che «a partire dal 24 agosto sono sospesi i versamenti delle imposte e gli adempimenti tributari per tutti i contribuenti (persone fisiche, imprenditori, persone giuridiche) che sono residenti o operano nei Comuni colpiti dal terremoto. La sospensione riguarda anche i versamenti e gli adempimenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha formato il decreto di sospensione che indica i Comuni (Norcia compresa) in cui si applica la misura. Il Decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Come prassi, il Decreto prevede anche un termine per la ripresa dei versamenti (20 dicembre 2016)».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli