Norcia, tributo ai caduti di Nassiriya

Una strada per commemorare le vittime della strage che il 12 novembre del 2003 costò la vita a 19 italiani

Condividi questo articolo su

Una strada per commemorare il tragico attacco terroristico di Nassiriya che il 12 novembre del 2003 costò la vita a 19 italiani, civili e soldati, impegnati in Iraq in una difficile operazione di pace finalizzata a garantire stabilità e progresso.

Norcia, intitolazione strada a caduti di Nassiriya - 24 aprile 2015 (5)

La cerimonia Venerdì pomeriggio a Norcia, in località Colle dell’Annunziata, si è svolta la cerimonia di intitolazione. Presente l’amministrazione comunale e numerose autorità civili e militari, tra cui il comandante della Legione carabinieri dell’Umbria, generale Roberto Boccaccio. Nel corso della cerimonia sono state ricordate anche tutte le missioni internazionali che vedono impegnati i militari dell’Arma, sotto l’egida dell’Onu, della Nato e dell’Unione Europea.

Testimone Tra i presenti, con la sua dolorosa tesNorcia, intitolazione strada a caduti di Nassiriya - 24 aprile 2015 (3)timonianza, anche il maresciallo Maurizio Lucchesi, superstite dell’attentato di Nassiriya, dove si trovava con i suoi colleghi a svolgere attività di servizio per la vigilanza ad infrastrutture civili e militari. Insignito nel 2013 della medaglia d’oro come vittima del terrorismo per volontà del Capo dello Stato, Lucchesi ha voluto ricordare quella strage ma anche la grande solidarietà dimostrata dalle istituzioni e dalla comunità internazionale.

La mostra Un ringraziamento è andato anche all’associazione nazionale carabinieri di Norcia, presieduta da Alberto Conforzi, promotrice di tante iniziative per celebrare il bicentenario dell’Arma, non ultima la mostra delle divise storichNorcia, intitolazione strada a caduti di Nassiriya - 24 aprile 2015 (2)e dell’Arma, inaugurata venerdì mattina presso il museo della Castellina, alla presenza del comandante della Compagnia carabinieri di Spoleto Marco Belilli e del comandante della Tenenza di Norcia, Enrico Alfano.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli