Novara-Ternana 1-2, è impresa rossoverde

Si interrompe la serie negativa in trasferta: le reti di Falletti e Meccariello gelano i piemontesi. Nuovo balzo salvezza

Condividi questo articolo su

di S.F.

Riscaldamento prepartita

Riscaldamento prepartita

Falletti, Meccariello, Ceravolo, ancora loro. E l’impresa è firmata. A Novara, in una gara di enorme sofferenza e di grande cinismo rossoverde, la squadra di Breda interrompe la serie negativa in trasferta e viola il ‘Piola’ grazie alle marcature dell’uruguaiano (ben assistito dal locrese) e del centrale campano. Due reti alla miglior difesa interna del campionato, ulteriore balzo in avanti verso la salvezza e momentaneo sorpasso sul Perugia in vista del derby del 5 marzo: per Breda – sei punti su sei contro gli azzurri – girone di ritorno eccellente finora. Il buon fato al cospetto dei piemontesi si riconferma.

Posizione inedita per Martin Valjent nello scacchiere di partenza. Mai aveva giocato da terzino sinistro in rossoverde: Breda costretto alla modifica del pacchetto arretrato a causa dell’assenza del capitano Luigi Vitale, in panchina nessun – out Lo Porto, Monteleone, Santacroce, fuori lista Masi – difensore di ruolo. Davanti tutto confermato, con Ceravolo punta centrale e Avenatti in panchina. Per l’ultimo posto in panchina Dugandžić ha la meglio su Troianiello; nei padroni di casa Baroni lancia Corazza e Gălăbinov nell’undici di partenza, fuori Nadarević ed Evacuo.

Battaglia tattica 4-2-3-1 per entrambe e sfida che fatica a decollare in avvio, grazie agli accorgimenti di entrambi gli allenatori per cercare di controllare la mediana: da un lato ‘stretta’ Busellato su Viola, dall’altro particolare attenzione per Falletti. Bisogna attendere il 9’ per la prima conclusione del match: punizione dell’ex regista delle ‘Fere’ e stacco di Troest ben controllato da Mazzoni. Risposta dell’undici di Breda che arriva al quarto d’ora e – tanto per cambiare – il tentativo è di Falletti: accelerazione centrale e destro dalla distanza, impreciso.

Gol numero 8 per Falletti

Gol numero 8 per Falletti

Giri azzurri La Ternana è più che sterile in avanti e sulle fasce non riesce a sfondare nonostante un paio di spunti di Janse in avvio. I padroni di casa invece puntano molto sui cross in area e poco prima della mezz’ora Corazza va vicino al bersaglio: traversone di Lanzafame, sponda di Gălăbinov e, a pochi passi da Mazzoni, Corazza – disturbo decisivo di Meccariello – spreca una buona chance colpendo male di testa. In precedenza il bulgaro aveva costretto Mazzoni all’intervento su un tiro dai diciotto metri. Poi però arriva il lampo improvviso di Falletti, che permette alla Ternana di ritrovare il gol dopo 511 minuti di digiuno in trasferta.

Contropiede micidiale Dell’Orco perde palla sull’out sinistro e la verticalizzazione dei rossoverdi è perfetta: Ceravolo serve di prima in mediana Falletti che, una volta avanzato – Faraoni piantato e saltato in velocità – di trenta metri, scarica un destro vincente sul primo palo dal limite dell’area. Cinque minuti e ci pensa un eccellente Mazzoni a salvare il momentaneo vantaggio: splendida la risposta con il braccio sulla conclusione di Faraoni in seguito ad una punizione di Viola. Sugli sviluppi Corazza non riesce a centrare il tap-in vincente per l’intervento in combinata del portiere livornese, Valjent e Meccariello. Assalto piemontese in chiusura di frazione, tuttavia l’unica chance di rilievo capita sul mancino dell’ex ‘Fera’: il suo tentativo dai venti metri è deviato in calcio d’angolo. L’undici di Breda al riposo è in vantaggio.

Mazzoni protagonista anche al ‘Piola’

Mazzoni protagonista anche al ‘Piola’

Mazzoni subito in evidenza nella ripresa – subito in campo Evacuo, fuori Corazza – con un intervento in allungo su una conclusione dalla grande distanza di Viola. Ternana chiusa nella propria metà campo nei primi dieci minuti: in trenta secondi, al 51′, i piemontesi sfiorano il pareggio in tre circostanze con Evacuo (due volte, bravo l’estremo difensore rossoverde in uscita) e Dickmann, sul cui colpo di testa è tempestivo l’intervento sulla linea di Zanon. Le ‘Fere’ replicano poco dopo con una grande occasione capitata sul destro di Ceravolo: il locrese, servito da Janse in area, supera un avversario in contrasto e calcia di potenza sottoporta, Da Costa si supera e mette in corner. Sul successivo angolo di Furlan è quindi Meccariello a mettere a dura prova la difesa azzurra, ma il suo colpo di testa termina alto. Breda opera il primo cambio al 57′ inserendo Gondo al posto di Janse e, cinque minuti dopo, è Casarini a fallire una comoda occasione dall’altezza del dischetto del rigore: il tiro al volo – senza pressione dei difensori rossoverdi – è alto.

Dentro Dugandžić Soffre e non poco la Ternana, incapace a gestire con continuità le occasioni in contropiede che si presentano. Breda allora si gioca il secondo cambio inserendo il croato al posto di Ceravolo, decisivo nello sviluppo dell’azione del gol: Gondo agisce da prima punta, l’ex Osijek va sull’esterno. I piemontesi si rendono pericolosi con Troest – doppio colpo di testa -, poi è proprio Dugandžić a spaventare Da Costa con un diagonale mancino dopo una punizione battuta dalla trequarti. Il Novara a questo punto cala d’intensità, le ‘Fere’ contengono con efficacia grazie anche al buon impatto dei neo entrati nel 4-1-4-1 delle battute finali.

Biagio Meccariello alla 2° rete consecutiva

Biagio Meccariello alla 2° rete consecutiva

Punto esclamativo González sfiora – palla alta – lo 0-2 su una punizione di Furlan, poi a sei minuti dal termine il gol che chiude i conti: stessa combinazione ma da calcio d’angolo, la sponda dell’uruguaiano è precisa per l’intervento sottoporta del centrale campano. Nel frattempo Breda aveva sostituito Falletti con Grossi, mentre Gălăbinov – rosso diretto – ha deciso di chiudere la propria gara dando un calcetto volontario a Coppola, in quel momento a terra dopo un contrasto.

Brividi finali E a tenere in apprensione il tecnico veneto negli istanti finali (Furlan era andato vicino allo 0-3) è proprio il numero 6 delle ‘Fere’ che, a un minuto dal termine, infila Mazzoni con un colpo di testa nel tentativo di deviare un cross partito dal piede di Faraoni, inesauribile sull’out destro. Nei sei – diventati poi sette a causa di un problema per Coppola – Gondo ha la chance dell’1-3, ma manca il bersaglio. Poi il triplice fischio e i festeggiamenti per l’impresa. Sabato caccia al tris di vittorie consecutive contro lo Spezia, al ‘Liberati’: con ogni probabilità non ci sarà Luigi Vitale che, nella prossima settimana, potrebbe sottoporsi all’intervento al ginocchio. Positiva, al di là delle difficoltà in avvio, la prestazione di Valjent in un ruolo per lui inedito.

 

La classifica (diretta.it): +7 sui playout

La classifica (diretta.it): +7 sui playout

Il tabellino

Novara (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni, Troest, Vicari, Dell’Orco; Casarini (c), Viola; Dickmann (55′ Nadarević), Lanzafame (71′ Adorján), Corazza (46′ Evacuo); Gălăbinov. A disposizione: Pacini, Ludi, Garofalo, Bove, Schiavi, Buzzegoli. Allenatore: Marco Baroni.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Valjent; Busellato, Coppola (c); Janse (57′ Gondo), Falletti (82′ Grossi), Furlan; Ceravolo (68′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Zampa, Palumbo, Signorelli, Belloni, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Oliveri e Pentangelo; quarto ufficiale Fabio Schirru di Nichelino).

Marcatori: 89′ Meccariello a. (N); 33′ Falletti, 84′ Meccariello (T).

Ammoniti: 72′ Dell’Orco, 80′ Troest (N); 16′ Furlan, 37′ Coppola, 50′ Mazzoni (T), 76′ Zanon (T).

Espulso: 87′ Gălăbinov (N) per gioco scorretto su Coppola.

Calci d’angolo: 9-3.

Recupero: 2; 6.

Spettatori totali: 4.215.

 

27° giornata, partite

Ascoli Picchio-Como 1-0
Bari-Latina (venerdì) 0-0
Cagliari-Pescara 2-1
Livorno-Cesena 1-0
Modena-Brescia 1-0
Perugia-Trapani (lunedì 20.30)
Pro Vercelli-Virtus Entella 2-3
Salernitana-Crotone (domenica 12.30)
Spezia-Virtus Lanciano 2-0
Vicenza-Avellino 0-0

 

Secondo tempo

90+7′ Termina il match.

90+4′ Gondo fallisce l’occasione dell’1-3 in contropiede calciando fuori dallo specchio della porta da buona posizione.

89′ GOL! Meccariello, nel tentativo di mettere fuori di testa un corner dalla destra di Faraoni, infila Mazzoni. I minuti di recupero sono sei.

87′ Espulsione diretta per Gălăbinov: calcio volontario a Coppola.

84′ GOL! La Ternana chiude i conti: angolo di Furlan, sponda di González e Meccariello, a un metro dalla porta, mette comodamente in rete.

82′ Ultimo cambio Ternana: esce Falletti, dentro Grossi.

81′ Perfetto inserimento in area di González su un’altra punizione di Furlan: l’uruguaiano tuttavia non riesce a indirizzare bene.

78′ Tiro centrale di Evacuo: blocca Mazzoni.

76‘ Nuovo giallo per la Ternana: punito Zanon per un intervento su Nadarevic.

74′ Il croato della Ternana si rende pericoloso dopo una punizione battuta dalla trequarti: il sinistro in diagonale termina sull’esterno della rete.

71′ Troest, in due circostanze, arriva al colpo di testa dall’interno dell’area: nella seconda occasione la palla non esce di molto alla sinistra di Mazzoni.

68‘ Secondo cambio Ternana: Dugandžić prende il posto di Ceravolo.

62‘ Altra buona occasione per i padroni di casa: tiro al volo con il destro dall’interno dell’area di rigore, la palla tuttavia va sopra la traversa.

59′ Punizione di Viola e stacco di Gălăbinov: la palla, deviata, sfiora il palo ed esce sul fondo.

57‘ Dentro Gondo nella Ternana, fuori Janse.

54′ Da Costa salva lo 0-2: assist di Janse per Ceravolo che, sottoporta, si vede respingere dal portiere un destro di potenza. Sull’angolo successivo – battuta di Furlan – è Meccariello a svettare di testa in area: palla alta.

53′ Perfetto Valjent in anticipo su Gălăbinov, ben lanciato in profondità da Lanzafame: bulgaro fermato solo davanti a Mazzoni.

51′ Novara vicino al pareggio in tre circostanza ravvicinate: due volte Evacuo e una Dickmann (salva Zanon sulla linea dopo l’uscita di Mazzoni sull’attaccante azzurro) mettono in apprensione la difesa rossoverde.

47′ Sinistro dalla grande distanza di Viola: Mazzoni è costretto a mettere in corner.

46′ Palla alla Ternana. Nel Novara Evacuo ha preso il posto di Corazza.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45′ Punizione di Viola dai venti metri: il tiro è deviato in calcio d’angolo.

38‘ Risposta super di Mazzoni su un gran destro dall’interno dell’area di un giocatore del Novara: sugli sviluppi Corazza non riesce a mettere dentro in tap-in. Azione scaturita da una punizione di Viola.

37′ Giallo per Coppola.

33′ GOL! Stupenda ripartenza rossoverde dopo una palla persa da Dell’Orco: Ceravolo, sulla linea del centrocampo, serve di prima Falletti che, una volta avanzato di trenta metri, arriva al limite dell’area e scarica un destro vincente sul primo palo.

28′ Cross di Lanzafame, sponda di Gălăbinov e colpo di testa sotto misura di Corazza, in anticipo su Meccariello: buona chance Novara, la palla esce di poco sopra la traversa.

19Gălăbinov approfitta di un errore in rinvio della difesa rossoverde e calcia con il destro dal limite dell’area: blocca Mazzoni.

16′ Giallo per Furlan: trattenuto Dickmann.

15′ Primo tentativo rossoverde: è di Falletti che, saltati in velocità due avversari, calcia in maniera imprecisa dalla distanza.

14′ Si ripresenta spesso il duello Dickmann-Valjent: per il momento a vincerlo è l’esterno dei piemontesi.

9‘ Punizione di Viola dalla trequarti e stacco aereo di Troest da posizione defilata: tutto facile per Mazzoni.

1‘ Palla al Novara. Gioco fermo dopo quaranta secondi a causa di un colpo alla spalla subito da Vicari. Tre minuti e il centrale azzurro rientra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli