Orvieto: «In marcia per rispetto e bellezza»

Terni, manifestazione contro l’ampliamento della discarica Le Crete nel pomeriggio di sabato: numerose le adesioni

Condividi questo articolo su

L’appuntamento è per le 14,30 di sabato, a piazza Cahen di Orvieto per poi sfilare fino a piazza Duomo.  Per la ‘marcia della bellezza e del rispetto’ organizzata da #saveorvieto.

mani-fronte1Le motivazioni A spiegare il motivo della manifestazione sono proprio loro, gli organizzatori: « Non vogliamo una Regione che trascuri il nostro territorio, che scelga al posto nostro. Abbiamo detto, diciamo e diremo no al terzo calanco e all’ampliamento della discarica. Pensiamo che questo nostro no non sia solo nostro ma di tutto il territorio. Saremo in marcia per pretendere certezze. Vogliamo analisi sulle acque del Paglia, sull’aria che respirano intorno alla discarica, su quel che c’è dentro il primo ed il secondo calanco. Sfiliamo per chiedere quali rifiuti speciali entrano dentro la nostra discarica. Sfiliamo anche per dire che entro il 2020, come dice l’Europa, la discarica Le Crete deve essere chiusa. Siamo in marcia per dire alla Regione che nel mondo e in Italia sono in tanti a fare a meno delle discariche perché è possibile trattare i rifiuti in un altro modo. Saremo lì per dire che quella parte di nostro territorio deve essere bonificata e restituita alla fruizione pubblica. Andiamo da Piazza Cahen a Piazza Duomo per chiedere analisi epidemiologiche per quei cittadini che vivono nei pressi della discarica, per comprendere se esistono problemi per la salute».

Le adesioni  Alla manifestazione hanno aderito: Amici della Terra, Tilt!, Legambiente, Italia Nostra onlus sezione di Orvieto, Confagricoltura, Apertamente Orvieto, Orvieto per tutti, Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto, Comitato “No traffico pesante a Orvieto Scalo”, Tavolo dell’Ambiente Osservatorio Le Crete di Orvieto, Comitato no Biomasse di Fabro, Comitato Regionale Rifiuti Zero, Associazione Articolo 21 Liberi di, Illuminiamo le periferie, Mamme no inceneritore, Zero Waste Italy, Assemblea per la Piana contro le nocività, Isde Umbria, oltre a numerosi parlamentari di diveri schieramenti politici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli