Orvieto-Todi, c’è il nuovo vescovo

Si tratta di Gualtiero Sigismondi: il prelato 59enne lascia dopo quasi 12 anni la guida della diocesi di Foligno

Condividi questo articolo su

Monsignor Gualtiero Sigismondi, finora vescovo di Foligno, è il nuovo vescovo della diocesi di Orvieto-Todi: lo ha deciso sabato Papa Francesco, secondo quanto riferisce una nota della Conferenza episcopale umbra. Sostituisce monsignor Benedetto Tuzia, che ha rinunciato al governo pastorale per sopraggiunti limiti di età.

Il saluto dei vescovi umbri

«I vescovi umbri si stringono fraternamente» attorno a monsignor Sigismondi e «invocano sul suo ministero la luce e la consolazione dello spirito santo e l’assistenza dei santi patroni Giuseppe e Fortunato». Salutano inoltre «con animo grato monsignor Tuzia, con il quale hanno condiviso in questi anni il comune servizio del Vangelo in terra umbra, apprezzando la sapienza e l’umanità con cui ha adempiuto alla missione episcopale e accompagnato la commissione regionale per la carità».

La biografia

Monsignor Sigismondi è nato il 25 febbraio 1961 a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia). Ha compiuto i suoi studi presso il seminario regionale di Assisi, e, come alunno del pontificio seminario lombardo, ha frequentato l’Università Gregoriana conseguendo la laurea in Teologia. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1986 a Perugia, è stato parroco, vice rettore e direttore spirituale del seminario regionale; direttore dell’Issr; assistente regionale di AC. È docente di Teologia dogmatica all’Ita e, dal 2005 al 2008 vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia. Eletto vescovo di Foligno il 3 luglio 2008, è stato consacrato il 12 settembre dello stesso anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli