Orvieto, vandali danneggiano statua

Ignoti hanno divelto il basamento e lanciato nel vuoto la copia della statua di Papa Bonifacio VIII. Il sindaco: «Atto grave»

Condividi questo articolo su

Un atto vandalico è avvenuto nella notte ad Orvieto, dove è stata gravemente danneggiata la copia della statua di Papa Bonifacio VIII, nei pressi della fortezza Albornoz. Ignoti hanno divelto il basamento, facendo cadere la statua nella sottostante strada delle Piagge che incrocia il camminamento ai piedi della Rupe orvietana. Sull’accaduto sono in corso indagini dei carabinieri della polizia municipale.

«Atto grave» Il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, parla di «atto deplorevole e inqualificabile sotto ogni profilo. Fortunatamente il danno al patrimonio è minimo trattandosi di una copia dell’originale che è custodito nella sezione civica del museo Claudio Faina, ma è assolutamente inconcepibile che vengano compiuti atti così scellerati ed irresponsabili dal momento che questo gesto insano avrebbe potuto provocare vittime sulla strada sottostante o addirittura tra gli stessi autori. Il gesto è gravissimo quindi per molteplici aspetti. Stiamo lavorando per assicurarne gli autori alla giustizia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli