Ospedale di Orvieto, ecco la ‘Sopi’

Martedì 24 marzo sono stati effettuati i primi interventi di chirurgia ambulatoriale nella nuova sala piccoli interventi (Sopi) dell’ospedale di Orvieto.

La sala operatoria Il nuovo spazio consente di effettuare tutti quei piccoli interventi chirurgici di tipo ambulatoriale, con un’adeguata assistenza infermieristica di supporto e tutte le dotazioni strumentali e tecnologiche necessarie. Il crono programma prevede la progressiva implementazione nella Sopi di tutte le attività di piccola chirurgia che possono essere effettuate senza il ricorso al ricovero ospedaliero

Gli interventi Fra le varie discipline chirurgiche del nosocomio orvietano che utilizzano la nuova sala, figura anche la dermatologia (escissioni di nei, piccole lesioni cutanee benigne, rimozione di cicatrici etc.). Altre chirurgie specialistiche che usufruiranno della sala sono l’ortopedia – per interventi quali tunnel carpale, chirurgia minore delle dita della mano – e l’oculistica (cataratta, interventi chirurgici su palpebra, cornea, congiuntiva e ghiandole lacrimali).

La direzione «Parallelamente – spiega il responsabile della direzione medico ospedaliera Ermete Gallo – proseguirà il percorso di adeguamento delle risorse umane eventualmente necessarie per aumentare le attività chirurgiche dell’ospedale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli