Ospedale Terni, ecco la 2° scala di sicurezza

Nuova normativa antincendio, imminente l’avvio: durata del cantiere stimata in quattro mesi. Cambia la viabilità interna del ‘Santa Maria’

Condividi questo articolo su

All’ospedale di Terni cambia la viabilità interna per quattro mesi, la durata stimata del cantiere. Motivazione? L’imminente avvio dei lavori per la realizzazione della seconda scala di sicurezza legata alla nuova normativa antincendio: troverà spazio sul lato nord-est del complesso.

La viabilità e l’opera

L’avvio dei lavori comporta una modifica della viabilità interna per consentire l’alloggiamento delle autogru necessarie al montaggio degli elementi, ovvero travi a ginocchio, travi pianerottoli, gradini, ringhiere, pannelli esterni ecc.. «La nuova scala – specifica la direzione – antincendio, come la precedente ultimata lo scorso luglio nell’area adiacente il reparto di oncologia (lato nord-ovest), rappresenta un’opera imponente e spettacolare dal punto di vista architettonico-strutturale. Entrambe le scale sono in acciaio zincato, poggiano su un basamento in cemento armato alle cui estremità sono posizionati quattro isolatori sismici e sono rivestite con pannelli di acciaio corten e lamiera forata in acciaio zincato».

L’adeguamento

Sempre per la nuova normativa antincendio, sono stati realizzati compartimenti di quasi tutti i pianerottoli nelle tre scale interne dei vari piani (scala centrale, lato nord e sud ). «Ogni singolo compartimento ha richiesto pareti in cartongesso Rei 60 in sostituzione delle vecchie vetrate in ferro e porte Rei 60, cosiddette ‘tagliafuoco’ dotate di congegno di autochiusura e capaci, per la loro alta resistenza al fuoco, di isolare – concludono – e ridurre la diffusione di fiamme e fumo tra compartimenti, in caso di incendio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli