Partenza a rilento per i saldi in Umbria

Primo weekend di shopping a Perugia e Terni, ma le stime fatte da Confcommercio sembrano un miraggio

Condividi questo articolo su

di L.P e Fra.Tor

Per lei è sicuramente il momento più atteso dell’anno, per lui forse un po’ meno. Quello che è certo è che, in tempi di crisi, sono in tanti ad attendere l’arrivo dei saldi per comprare quel vestito adocchiato in vetrina piuttosto che il costume da bagno della nuova collezione in attesa delle vacanze estive.

saldi pgL’avvio della stagione Così sabato Perugia e Terni si sono svegliate sotto un sole cocente e tutti i negozi del centro storico attrezzati per lo shopping coi primi ribassi. Cartelloni e manifesti appesi un po’ ovunque con sconti che vanno da un meno 20% fino già a metà prezzo. Scarpe, borse, pelletteria, ma anche intimo, abiti sportivi e, ovviamente, t-shirt e pantaloncini. C’è un po’ di tutto nelle buste degli umbri che, sfidando il gran caldo, hanno preferito avventurarsi lungo corso Vannucci a Perugia e corso Tacito a Terni, piuttosto che dedicare la giornata di sole al mare o a una gita fuori porta. Ci sono soprattutto bikini e sandali in quelle degli universitari che, durante una pausa studio, si addentrano più nelle catene commerciali che nelle boutique d’alta moda.

saldi pgPerugia C’è chi, invece, come Roberto, ne ha approfittato per acquistare un paio di scarpe da corsa, così da trovarsele già pronte per la nuova stagione d’allenamento a settembre. E poi c’è chi, rivela, è uscito solo per vedere ma non sa se comprerà e, soprattutto, quanto spenderà. «Complice il gran caldo – racconta una commessa – non c’è stato ancora un vero e proprio affollamento. C’è chi aspetta che i prezzi scendano ancora un po’, soprattutto gli studenti, che si accontentano di quello che rimane ma preferisce pagare un capo scontato fino al 70%». Con un’estate che ha tardato un po’ ad arrivare i negozi sono tutti più o meno pieni di merce di stagione perché, come rivela un’ altra esercente, tra le poche a non aver ceduto il locale all’ennesima catena di abbigliamento intimo, «fino ad oggi quest’anno si è venduto veramente poco. Speriamo che la stagione, per noi, inizi ora».

saldi pgTerni «Considerata la crisi economica che stiamo attraversando – spiega una commerciante di Terni -, i saldi rappresentano sicuramente un’opportunità». Purtroppo però non mancano le perplessità. La prima riguarda il periodo: «Fino ad alcuni anni fa i saldi erano di fine stagione, oggi non possiamo più chiamarli così. A causa dei cambiamenti climatici, e del maltempo che ci ha accompagnato per quasi tutto il mese di giugno, ora finiranno sugli scaffali dei saldi capi d’abbigliamento ancora imballati», prodotti che i commercianti non avevano esposto a causa delle temperature poco estive. «Prima si puntava a vendere le rimanenze, da tempo non è più così. Negli anni scorsi la gente aspettava i saldi, annotati in agenda come un grande evento, oggi abbiamo perso questa abitudine perché i saldi ci sono praticamente tutto l’anno, tra outlet e grande distribuzione».

saldi pgPartenza a rilento A guardare l’avvio dei saldi, le stime fatte da Confcommercio sembrano un miraggio, con una spesa media a famiglia di circa 232 euro, perché la partenza, sembra andare un po’ a rilento. Fanno, invece, ottimi affari i rivenditori di occhiali da sole, come racconta uno dei commessi che, rivela, di aver venduto già un bel po’ e le catene per giovani e giovanissime di abbigliamento da spiaggia, make up e abitini trendy. «Ho un matrimonio domani – confessa Marta – ho aspettato l’inizio dei saldi per comprare un vestito che già avevo adocchiato. Il risparmio non è stato tanto, poco più di 30 euro, ma di questi tempi fanno comodo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli