Perugia-Ascoli 0-2, delusione per il Grifo

I bianconeri segnano quasi allo scadere con Jankto e raddoppiano in avvio di ripresa con Addae

Condividi questo articolo su

Il Perugia voleva continuare l’inseguimento alla zona play-off e – anche – una rivincita dopo la sconfitta rimediata al Del Duca  nella gara d’andata. Forte dei 13 punti conquistati in cinque partite – quattro vittorie e un pareggio – la squadra di Bisoli voleva proseguire nella marcia spedita che l’ha fatta risalire velocemente in graduatoria. Ma alla fine a fare festa è stato l’Ascoli e, per le difficoltà messe in mostra dal Perugia, la vittoria forse non è immeritata.

Perugia bene in avvio Il primo quarto d’ora ha visto i padroni di casa ben messi in campo, con Prcic migliore dei suoi. Accenni di nervosismo, con il direttore di gara che è apparso decisamente ‘distratto’.

Grande agonismo, poca tecnica Le due squadre si sono affrontate più sul piano fisico che tecnico: il Perugia ha aguto una clamorosa palla gol con Aguire, ma non l’ha sfruttata. Di altre giocate pregevoli, nella prima mezz’ora, non si ha ricordo.

Ai ‘punti’ meglio il Perugia Le squadre sono andate al riposo con gli ospiti in vantaggio, ma il Perugia avrebbe meritato qualcosa in più – non tanto per le occasioni da gol, quanto per la propositività mostrata – mentre i marchigiani hanno mostrato di badare soprattutto, peraltro riuscendoci bene, a non concedere varchi.

Doppio cambio In avvio di secondo tempo Bisoli cerca di dare la scossa ai tuoi inserendo fin dall’inizio Bianchi e Milos. Ma il primo quarto d’ora della ripresa si chiude con gli ospiti in vantaggio di due reti.

Finale importante Alla mezz’ora l’Ascoli culla il sogno della vittoria in trasferta che rappresenterebbe un passo avanti molto importante. Il Perugia invece non ci sta a veer interrotta la sua serie positiva. Ma il risultato non cambia più e i marchigiani portano a casa tre punti d’oro.

Secondo tempo

49′ Si giocano quattro minuti di recupero e poi il direttore di gara sancisce la fine

45′ Gol annullato al Perugia per fuorigioco di Volta: nessuna protesta da parte dei padroni di casa

42′ Mitrea chiama al lavoro Rosati su calcio di punizione: la palla è nel ‘sette’ di destra, ma il portiere si allunga e devia in corner

28′ Gran botta di Volta dal limite e palla che sfiora il palo sinistro di Lanni, ma termina sul fondo

27′ Fabinho ci prova dalla istanza, ma Lanni fa buona guardia

24′ Pronta la replica dell’Ascoli, con Orsolini, ma il suo tiro è al lato

23′ Fabinho, appena entrato, chiama subito al lavoro Lanni

21′ Ancora Cacia vicino al gol per l’Ascoli con un colpo di testa solo sfiorato e con pallone che finisce al lato

17′ Cacia sfiora il palo destro di Rosati e il gol del tre a zero in contropiede

6′ Raddoppio dell’Ascoli con Addae, che ha raccolto un preciso calcio di punizione di Jankte e di prima intenzione mette il pallone alle spalle di Rosati

Primo tempo

44′ Ascoli in vantaggio con Iankto che approfitta di un’errore di Rosati (respinta avventata di testa) e con un pallonetto segna l’uno a zero

34′ Pricic di nuovo pericoloso con una gran botta da fuori, ma il tiro è centrale e il portiere respinge con i pugni

32′ Occasione per l’Ascoli, con Orsolini, ma il suo tiro da buona posizione viene deviato sopra la travra da un fifensore

19′ Aguirre arriva a due metri dal portiere ospite, ma lo prende di mira e gli scaraventa addosso il pallone: gol mangiato

12′ Ancora Prcic, dopo un’azione personale, il sinistro è fuori di poco

5′ Prcic tenta da fuori area, ma il tiro è deviato in calcio d’angolo

2′ Calcio di punizione dalla trequarti per l’Ascoli, Orsolini si incunea tra i difensori di casa, ma manda alto

1′ Primo pallone giocato dal Perugia

Le formazioni ufficiali

Perugia (4-3-2-1): Rosati; Rosati; Molina, Volta, Mancini, Spinazzola (46′ Milos); Rizzo, Prcic, Zebli; Della Rocca (46’Bianchi), Zapata (67′ Fabinho); Aguirre. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Ascoli (4-5-1) Lanni; Cinaglia, Canini, Mitrea, Dimarco; Orsolini, Bianchi, Addae, Carpani (78′ Altobelli), Jankto 90’+2 DeGrazia); Cacia (75′ Perez). Allenatore: Mangia. Allenatore: Devis Mangia.

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (assistenti Santoro e Lanza; quarto ufficiale Stefano Giovani di Grosseto).

Marcatori: 44′ Jankte (A), 50′ Addae (A)

Ammoniti: Bianchi (A), Zapata (P), Cacia (A), Mancini (P)

Calci d’angolo: 4-4.

Recupero: 1-4

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli