Perugia, dall’ospedale alle aule di scuola

Tre coordinatori infermieristici e una responsabile di sala nel progetto di volontariato ‘Una valigia per la vita’

Condividi questo articolo su

Hanno appeso il camice bianco all’attaccapanni, ma vogliono ancora rendersi utili per la collettività. Danilo Cambiotti, Mario Marinelli, Elide Moretti ed Elio Ceccarini hanno presentato un progetto di formazione che prevede di trasferire nelle scuole le competenze maturate in oltre quarantanni di servizio presso l’Azienda ospedaliera di Perugia.

Il progetto I tre coordinatori infermieristici e la responsabile delle sale del blocco operatorio ‘Vittorio Trancanelli’ sono stati festeggiati dai colleghi e dall’assessore regionale alla sanità Luca Barberini durante un incontro che si è svolto nella sala convegni del Creo, e dove hanno appunto presentato il progetto di volontariato ‘Una valigia per la vita’. Erano anche presenti con i responsabili delle strutture dove i quattro operatori hanno lavorato, il direttore regionale alla sanità Walter Orlandi e l’attuale direzione generale con Emilio Duca, Diamante Pacchiarini e Maurizio Valorosi.

I primi soccorsi Il progetto di formazione fa parte di una serie di iniziative dell’associazione ‘Croce Bianca’ di Foligno. «Abbiamo voluto proseguire il nostro cammino al fianco dei cittadini – ha detto Elio Ceccarini – porteremo la nostra esperienza nelle scuole, insegnando i primi soccorsi in caso di emergenza, per piccoli traumi, ferite da suturare, interventi di prevenzione e, ci auguriamo, non come conseguenza di gesti di violenza tra giovani. Anzi, è nostra intenzione mettere in guardia i ragazzi sulle conseguenze a volte drammatiche quando si intraprendono percorsi che erroneamente si pensa di saper gestire, come ad esempio l’uso di alcol e fumo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli