29 °c
Terni
25 ° Sab
25 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia dice addio al ‘prof’ Micalella: sensibile e amato

Perugia dice addio al ‘prof’ Micalella: sensibile e amato

di Fabio Toni
6 Dicembre 2020
in Altre notizie, Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Roberto Micalella

Roberto Micalella

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Venerdi 5 dicembre, alle ore 18, mentre si stava riposando sulla panchina nel giardino della rotonda a Casaglia (Perugia) si è spento improvvisamente il professor Roberto Micalella, apprezzato e stimato docente di poesia per musica e drammaturgia musicale presso il conservatorio ‘Morlacchi’ di Perugia. Il destino ha voluto che l’infarto, causa del suo decesso, lo colpisse in un momento di solitudine dove nessuno si è potuto accorgere del malessere che stava accusando per poterlo soccorrere. Ora, proprio su quella panchina, giace un mazzo di fiori dedicato al poeta ricordato da tutti come ‘il piccolo professore dal lungo cappotto color sabbia che durante le sue lezioni, con orgoglio, faceva leggere agli studenti i suoi scritti e faceva ascoltare la sua musica’.

Una sensibilità riconosciuta

Per la sua spiccata sensibilità e vocazione artistica, di scrittore e poeta, è considerato la pietra miliare del conservatorio ‘Morlacchi’. Ha condotto una vita semplice, amato da colleghi, studenti e da coloro che lo hanno conosciuto e considerato una persona buona, riservata e allo stesso tempo desiderosa di essere ascoltata, di poter raccontare le sue originali e personalissime interpretazioni del mondo dell’arte. Molti studenti che avevano chiuso la sessione di studio con il professor Micalella, ritornavano ad assistere alle sue lezioni per quanto desiderosi di ascoltarlo. Scrisse una pregevole opera dal titolo ‘Sentirò il canto’, esecuzione di archi e voce femminile, dove il professore riuscì a incantare tutti coloro che hanno avuto il privilegio di esserne spettatori grazie alla particolare e ricercata armonia della composizione. Di recente aveva pubblicato un libro con una casa editrice perugina e aveva in cantiere l’idea di un’altra opera che resterà incompiuta.

Cordoglio e commozione

Prossimo alla pensione, viveva da solo nella frazione di Casaglia; la sua scomparsa ha raccolto la commozione di molte persone, sul web, Facebook ed anche il portale del conservatorio ha posto il fiocco nero ricordando la scomparsa del professor Roberto Micalella. È probabile che presso il ‘Morlacchi’ verrà vissuto un momento di commemorazione proprio con le opere poetiche e musicali da lui realizzate in tutto il suo percorso artistico. Dalla quarta di copertina di ‘Caleidoscopio’, il libro che fu pubblicato circa cinque anni fa, belle e significative le parole scritte dal Professore: «La luce si propaga nell’aria catturando sublimi suoni… Grande suono fatto di parole sublimi… Parole e suoni gentili propagati nell’aria e negli uomini…».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Atti osceni agli Arconi: le studentesse devolveranno il risarcimento a un’associazione contro la violenza di genere
Altre notizie

Atti osceni agli Arconi: le studentesse devolveranno il risarcimento a un’associazione contro la violenza di genere

3 Luglio 2026
Terni, avvocati: elezioni sospese
Altre notizie

Associazione Nazionale Magistrati: «Da Bandecchi dichiarazioni inaccettabili. Solidarietà alla Procura di Terni»

3 Luglio 2026
Terni: «Io con quel tombino non ce la faccio più. Qualcuno mi aiuti»
Altre notizie

Terni: «Io con quel tombino non ce la faccio più. Qualcuno mi aiuti»

3 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, polizia Locale: risale il pressing per gli spogliatoi. Missiva per Bandecchi, Sassi e Marcucci

3 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, riscossione ordinaria-coattiva tributi: svolta dal 2027, affidamento unico

2 Luglio 2026
Provincia Terni, surroghe consiglieri: si va al Tar, Bandecchi presenta il ricorso
Altre notizie

Inchiesta cessione Orvietana e lavori Provincia Terni. Le reazioni

3 Luglio 2026

Meteo

Umbria
3 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
29 ° c
41%
9mh
34 c 16 c
Sab
34 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.