Perugia e la sicurezza, maggioranza divisa

Su San Sisto litigano i consiglieri De Vincenzi (gruppo misto) e Fronduti (FI)

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Il sindaco Andrea Romizi l’aveva messa in cima all’agenda elettorale e su questo ha puntato. Per i cittadini è una priorità. Parliamo della sicurezza in città. Ritornata in auge. Gli episodi di microcriminalità non cessano e la comunità vuole risposte. E proprio all’interno della maggioranza nascono i primi screzi. Oggetto della disputa – tra due consiglieri, il forzista Armando Fronduti e il capogruppo del gruppo misto Sergio De Vincenzi – è San Sisto.

Il fatto In particolare, Fronduti contesta al collega De Vincenzi quello che è emerso dall’assemblea di quartiere organizzata dal secondo, proprio nel quartiere della Perugina. Il forzista difende la salute buona della zona evidenziando come: «negli anni passati vi erano problemi seri di identità sociale e culturale che sono stati in parte positivamente risolti dalle passate amministrazioni». Aggiungendo soprattutto come all’incontro abbiano partecipato in pochi. «Spesso si forzano i numeri ed i contenuti per una maggiore visibilità da parte degli organizzatori – rimarca Fronduti – ma non possiamo offrire una visione difforme dalla realtà. All’incontro erano presenti 52 persone. Sui contenuti poi sono intervenuti alcuni cittadini che hanno riferito la propria esperienza personale: qualche scippo, furti nella case, qualche vetro rotto, prostitute. Descrivendo un quartiere in forte degrado simile a Fontivegge o al centro storico. È stato lanciato uno stato di grave allarme e forte preoccupazione per la comunità locale. Non è questa la situazione. Se vogliamo proprio evidenziare il maggiore dei problemi è il sovrappasso della ferrovia – conclude il consigliere Armando Fronduti – i cui lavori sono iniziati da cinque anni e non sappiamo quando termineranno, con tempi di attesa al passaggio a livello tra gli 8 e i 10 minuti».

La replica La risposta di De Vincenzi non si è fatta attendere: «Rimane il rammarico nel costatare che, dopo l’avvio di un nuovo corso a Palazzo dei Priori, ci sia ancora qualcuno della maggioranza che non riesca a comprendere che è tempo di fare politica in modo nuovo, senza cedere al protagonismo a tutti i costi. I cittadini sono stanchi delle strumentalizzazioni, delle chiacchiere inconcludenti e delle rivalità intestine. È evidente che agire così non può che indebolire l’operato avviato dall’amministrazione Romizi. Non c’è che dire, l’attenzione di Fronduti non può che farmi piacere, perché se il collega di Forza Italia ha ritenuto così importante intervenire sull’evento svoltosi al Teatro Brecht la scorsa settimana, cercando di minimizzarne la partecipazione e affermando che il quartiere non vive emergenze, vuol dire veramente che l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza di San Sisto, Lacugnano e Sant’Andrea delle Fratte ha centrato l’obiettivo, indipendentemente dal numero dei presenti sul quale mi sembra assolutamente superfluo polemizzare. Altrimenti perché sentirne il bisogno di parlarne?».

L’invito Peccato, rimarca De Vicenzi, «Che il collega non sia intervenuto nel dibattito per sostenere di fronte ai concittadini quanto afferma e sia andato via prima del termine dell’incontro. Prego il collega a riflettere attentamente: possiamo dire che i nostri cittadini hanno un peso nei nostri confronti solo se rappresentano una folla? O che dieci, cinquanta o cento opinioni sono troppo poche perché siano degnate della nostra presenza? Ad ogni buon conto, a scanso di equivoci, per la prossima occasione ci si attrezzerà con un tornello conta persone, un sistema badge per i colleghi consiglieri e, soprattutto, un annesso e preventivo tour conoscitivo della realtà e dei problemi del quartiere, in relazione ai quali il citato passaggio a livello non è niente altro che una goccia nel mare, percepibile purtroppo anche da qualunque turista di passaggio. Chi ha orecchie per intendere, intenda».
twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli