Perugia, ‘Edicola 518’: un nuovo inizio

Dopo i lavori di ristrutturazione Antonio e il collettivo Emergenze inaugurano – il primo giugno – il nuovo spazio culturale in fondo alle scalette di Sant’Ercolano

Condividi questo articolo su

di L.P.

Si chiamerà ‘Edicola 518’ il nuovo progetto editoriale del collettivo ‘Emergenze’ di cui umbriaOn aveva già anticipato l’apertura lo scorso marzo e che ora aprirà i battenti al pubblico il primo giugno.

Edicola "Emergenze" / Lavori in corsoL’impresa Mentre tutte chiudono, loro ne riaprono una. Un’edicola vera e propria, con tanto di serranda, un luogo dove poter trovare giornali, anche stranieri, libri, cartoline e, soprattutto, un punto strategico in città per proseguire in quell’impresa di fermento culturale che rappresenta il collettivo ‘Emergenze’. Lì, in fondo alle scalette di Sant’Ercolano, dove uno dei patroni di Perugia organizzò la resistenza cittadina contro l’assedio degli Ostrogoti nel 549, «oggi si compie un altro miracolo. Un gruppo di giovani e meno giovani, intelligentissimi e belli, geniali a tal punto che la società non sembra avergli riservato alcuno spazio nei suoi ingranaggi, si appropriano con regolare procedura d’acquisto dei quattro metri quadrati di un’edicola che fa parte del tessuto cittadino da tempo immemore».

‘Emergenze’ Un approdo ideale, dicono, per ‘cani randagi’, soli e abbandonati. Il 518 cui l’edicola deve il nome viene proprio dal codice identificativo del punto vendita che, per tanti anni, ha venduto ‘carta stampata senza identità’. Forse è proprio per questo che ha chiuso come ne chiudono tante altre in città e, in tutta Italia. Ad un anno da quando tutto è iniziato, con la pubblicazione del cartaceo ‘Emergenze’ e la realizzazione del documentario Gros grain, il collettivo animato principalmente da Antonio e suo fratello Alberto ha deciso di rimettere a nuovo questa edicola chiusa da qualche mese per creare un nuovo spazio in città in cui ritrovare quel senso che, da tempo, si è allontanato dalle strade. «Sarà un grande festival – dicono – e non vediamo l’ora di mostrare il frutto del nostro lavoro all’intera cittadinanza».

Edicola "Emergenze" / Lavori in corsoInaugurazione Dopo qualche mese, dunque, terminati i lavori di ristrutturazione e dopo aver ripulito la struttura, sono pronti a scoprire le carte. Dal primo giugno all’interno e all’esterno di ‘Edicola 518’, sarà possibile acquistare e consultare le copie della rivista, i disegni, le opere, le fotografie degli artisti che collaborano con ‘Emergenze’ ma anche scoprire e conoscere una serie di pubblicazioni di arte, cultura e politica provenienti da ogni parte del mondo. La location, l’incrocio tra le scalette e via Sant’Ercolano, è l’ideale anche per eventi culturali e performance d’artista.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli