Perugia, firmato accordo con ‘Moovit’

L’app per il trasporto locale arriva anche in Umbria e fornirà in tempo reale informazioni su mezzi pubblici, scale mobili e linee di navigazione

Condividi questo articolo su

Perugia come Roma, Milano, Parigi e New York. Spostarsi con i mezzi pubblici in Umbria non è mai stato così facile. Moovit, l’app per il trasporto locale, giovedì ha siglato un accordo con l’Umbria, la città di Perugia e l’azienda Busitalia, per rendere disponibili sulla app le informazioni di viaggio delle linee urbane ed extraurbane di Perugia, Terni, Assisi, Foligno, Spoleto, Città di Castello e Orvieto, gestite da Busitalia nella regione.

moovitMoovit Scaricabile gratuitamente su dispositivi iPhone, Android e Windows Phone, l’app è usata da 45 milioni di persone in più di 1.200 città, in 65 paesi del mondo, in 48 lingue. Il suo funzionamento è semplice e immediato combinando perché combina i dati del trasporto provenienti dalle aziende o ottenuti grazie al contributo della community, oppure dagli open data resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni, con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori della app, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. Solo in Italia, l’app è diffusa in 86 città, tra cui Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Venezia.

Orari e percorsi Nella sezione ‘Perugia e Umbria’ dell’app sono disponibili tutte le informazioni su percorsi e orari della rete di trasporto urbano gestita da Busitalia nelle città di Perugia, Terni, Assisi, Foligno, Spoleto, Città di Castello e Orvieto. Sono inoltre disponibili i collegamenti bus extraurbani che coprono tutta l’Umbria e le linee di navigazione del Lago Trasimeno e gli impianti di mobilità alternativa, come ascensori, scale mobili. Su Moovit si trovano anche gli orari del Minimetrò, che collega la periferia ovest di Perugia con la stazione e il centro storico.

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

L’accordo A Palazzo dei Priori si è tenuta la conferenza stampa durante la quale è stato presentato e siglato l’accordo. Erano presenti l’assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune, Cristiana Casaioli, il direttore di esercizio di Busitalia, Alessio Cinfrignini, il responsabile movimento per Busitalia, Tino Chiappini e il country manager di Moovit in Italia Samuel Sed Piazza che ha approfittato per dire: «Siamo orgogliosi di collaborare con la Regione Umbria, la città di Perugia e Busitalia, e diamo il benvenuto alla mobilità dell’Umbria all’interno di Moovit – ha detto Samuel Sed Piazza, country manager per l’Italia, nel presentare la app. «Il nostro obiettivo è portare in tutte le regioni d’Italia il nostro servizio, gratuito e capillare, avvicinando più utenti ai mezzi pubblici e rendendo le nostre città più smart e al tempo stesso più vivibili. Moovit è impegnata in tutta Italia al fianco delle autorità per migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto».

Aggiornamento in tempo reale Migliorare l’esperienza del viaggio ma anche incentivare l’uso del mezzo pubblico tra i turisti e cittadini che ogni giorno si spostano per motivi di studio o di lavoro, per questo l’assessore Casaioli ha voluto ringraziare i vertici di Moovit e Busitalia: «Ringraziamo Moovit e Busitalia, che hanno collaborato sinergicamente per rendere possibile questo traguardo volto non solo a migliorare l’esperienza di viaggio delle persone che ogni giorno si spostano con i mezzi per motivi di lavoro e studio, ma anche a incentivare l’uso del mezzo pubblico tra i turisti, favorendo uno spostamento più sostenibile a livello di tutta l’Umbria. Nella nostra città, che è attualmente l’unica in Umbria ad avere un sistema di monitoraggio del sistema di trasporto pubblico, sarà dunque possibile sapere in tempo reale dove si trova il mezzo pubblico, se è in ritardo rispetto agli orari previsti o quanto è distante dalla fermata. Anche i turisti che giungono in Umbria, e che già utilizzano la app in altre città del mondo, potranno ricevere direttamente sullo smartphone notifiche e aggiornamenti in tempo reale su eventuali modifiche di servizio, deviazioni di corse e potenziamenti di linee».

Trasporto  In vista dell’approvazione entro il 2017 del nuovo Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, «non potevamo certo farci sfuggire proprio adesso un’occasione come questa da portare nella nostra città per soddisfare le esigenze di mobilità degli utenti» ha concluso l’assessore. Soddisfatto anche il manager di Busitalia Cinfrignini, che ha ricordato come grazie all’app l’azienda può allargare i propri confini offrendo la possibilità di programmare in tempo reale spostamenti sostenibili in tutta la regione e anche dall’estero

«Cliente sempre più tecnologico e connesso» Cinfrigni, direttore di servizio Busitalia, ha illustrato l’obiettivo della società:«Il nostro obiettivo è farci trovare sempre, da chi usa i mezzi pubblici quotidianamente per studio o lavoro, ma anche da chi li usa per muoversi nel tempo libero e per turismo, perché il nostro cliente è sempre più tecnologico e connesso. Grazie all’accordo con l’app, Busitalia allarga i propri confini offrendo la possibilità di programmare in tempo reale spostamenti sostenibili in tutta l’Umbria. Anche dall’estero, chi prepara il suo viaggio in Italia o nella nostra regione, troverà tutti i riferimenti per un servizio efficiente e capillare».

«Nuovo servizio a costo zero» Andrea Romizi, il sindaco di Perugia non ha potuto partecipare alla conferenza per l’impegno post – terremoto, ma ha tenuto a spiegare quanto sia importante questo nuovo servizio:«Ho conosciuto l’app Moovit sei mesi fa a un evento sulla mobilità sostenibile e subito mi sono attivato per portare anche a Perugia questo servizio, innovativo e a costo zero per la collettività, che consente di fare un ulteriore passo verso una città sempre più smart. L’Amministrazione di Perugia è da tempo impegnata in un vasto progetto di mobilità sostenibile, per incentivare tutti i mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: mezzi pubblici, combustibili alternativi, car sharing e bike sharing elettrico. Con questa collaborazione, riusciamo a fornire un nuovo servizio, a costo zero sia per l’azienda che per i contribuenti, a tutti i cittadini che ogni giorno usano i mezzi pubblici».

Mobilità sostenibile L’adozione dell’app su tutto il territorio costituisce costituisce un primo importantissimo esempio di tecnologie smart applicate al trasporto pubblico locale «che speriamo possa avere presto ulteriore seguito relativamente ad altri aspetti, quali l’adozione di sistemi di integrazione tariffaria multimodale basato su bigliettazione elettronica, la connessione in tempo reale con i sistemi di infomobilità ec. Il piano regionale dei trasporti recentemente approvato, favorisce ed auspica l’impiego crescente di tecnologie smart, non solo con l’intento di ottimizzare l’impiego delle risorse pubbliche destinate al trasporto pubblico locale o di fornire a cittadini e turisti la massima informazione circa l’offerta dei servizi, ma anche con quello di corrispondere alle esigenze di una domanda sempre più attenta e tecnologicamente evoluta che richiede risposte al passo con i tempi. Ci auguriamo che tali tecnologie, dopo la necessaria sperimentazione nei comuni maggiori, possano essere gradualmente implementate anche in tutti gli altri».» come ha riferito in una nota anche Diego Zurli, dirigente del servizio Governo del territorio della Regione.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli