Perugia: Giunti prende in mano la rosa

Lunedì contro il Cittadella il tecnico tornerà a sedersi sulla panchina dopo la squalifica: col ritorno dei nazionali sarà tempo di scelte

Condividi questo articolo su

Dopo la bella vittoria contro il Pescara, lunedì 11 settembre il Perugia tornerà in campo nel posticipo del monday night contro il Cittadella. Sulla panchina, scontata la squalifica, tornerà a sedersi Federico Giunti. Per lui subito un problema di abbondanza. Ne ha parlato anche Ciampelli in conferenza stampa.

CIAMPELLI: «CONTENTO CHE GIUNTI TORNI IN PANCHINA» – VIDEO

Il presidente Santopadre

Mercato finito (finalmente) «Per fortuna il mercato è finito – ha detto l’allenatore in seconda dopo il trionfo su Zeman – questa è una notizia bellissima per tutti quanti: i giocatori che sono rimasti sanno di far parte di una rosa importante. Stasera alcuni erano squalificati, altri erano in nazionale, altri erano in panchina ma tutti loro potrebbero essere titolari in una squadra di serie B. Loro lo sanno che sono importanti per l’allenatore. L’ampiezza e la profondità di questa rosa richiederà scelte delicate, scelte non facili, ma siamo consapevoli di avere un gruppo di giocatori maturo dal punto di vista della mentalità e dell’unità di squadra. Questa deve essere l’arma fondamentale in questa stagione».

Giunti (squalificato) in tribuna

I dubbi in attacco E allora andiamo a vederli, ruolo per ruolo, questi problemi di abbondanza, partendo dal primo e più evidente: col ritorno di Cerri dalla nazionale, uno fra Han, Di Carmine e lo stesso Cerri dovrà sedersi in panchina. In tre hanno fatto 10 reti giocando 2 partite a testa o poco più. Difficilmente potranno partire titolari contemporaneamente, per due motivi. Il primo è che la squadra sarebbe troppo sbilanciata, considerando che – seppur con caratteristiche diverse – sono tutte e tre delle prime punte, che sentono la porta. Ma c’è anche da considerare il fatto che Terrani sta facendo benissimo e Falco scalpita: difficile lasciarli fuori entrambi. Una bella gatta da pelare per Giunti.

Chi fa posto a Brighi? Problemi analoghi anche a centrocampo, dove Colombatto sembra aver preso saldamente le redini della squadra nel ruolo di play – il volante, come lo chiamano in sudamerica – relegando Bianco in posizione di mezzala. Il centrocampista ex Carpi ha giocato benissimo contro il Pescara, come del resto Bandinelli, eccezion fatta per la disattenzione che ha portato al primo gol ospite. Uno dei due però dovrà star fuori, per lasciare il posto al rientrante Brighi, che ha scontato il turno di squalifica.

Tocca a Giunti Il tecnico ha già ribadito in conferenza che preferisce di gran lunga avere problemi di abbondanza che di scarsità. Ben venga quindi la sana concorrenza. Con la consapevolezza, però, che per arrivare alla serie A tutti dovranno remare nella stessa direzione: le grandi squadre devono avere ricambi all’altezza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli