Perugia, il Papa punta su Gualtiero Bassetti

Potrebbe essere delegato personale di Papa Francesco al sinodo sulla famiglia di ottobre

Condividi questo articolo su

L’anticipazione è de La Nazione, che parla di «colpo dirompente messo a segno da Papa Francesco nell’ottica di quel drastico cambiamento che sta portando avanti rispetto alle logiche e alle persone del precedente establishment in Vaticano».

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Bassetti Il cardinale Gualtiero Bassetti, l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve dovrebbe essere uno dei 15 delegati scelti personalmente dal pontefice per rappresentare le Chiese di tutto il mondo al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che si terrà in Vaticano a ottobre. Bassetti, scrive il quotidiano fiorentino, sarà «probabilmente l’unico italiano, voluto direttamente dal Papa, mentre la delegazione italiana eletta dalla Cei risulta composta dai cardinali Bagnasco e Scola e dai vescovi Brambilla e Solmi. Di certo, con la sua scelta, la linea Bergoglio segna un nuovo punto a suo favore: è un ‘outsider’ di assoluta fiducia».

Vincenzo Paglia

Vincenzo Paglia

Il sinodo Quello in programma nel mese di ottobre è l’evento ecclesiale più importante dell’anno – va ricordato che è organizzato dal ‘Pontificium consilio pro familia’, presieduto dall’ex vescovo di Terni, Vincenzo Paglia – ed è stato preceduto dal sinodo straordinario del 2014: sono attese indicazioni definitive su quella che viene definita ‘una svolta epocale’, con le possibili aperture alle condizioni familiari definite «estreme», a partire da quelle che riguardano i divorziati risposati.

Le nomine A novembre del 2014 il Papa aveva già nominato quattro ‘presidenti delegati’: André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi; Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo di Manila; Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida e Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban. Oltre che il relatore generale: Péter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest e il segretario speciale: Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli