Perugia, la polizia spiega la sicurezza

Un incontro organizzato dall’associazione ‘Filosofi…Amo’ per rassicurare cittadini e residenti. Le forze dell’ordine: «Abbiamo bisogno delle vostre segnalazioni»

Condividi questo articolo su

Continuano gli appuntamenti per discutere coi cittadini di sicurezza nei vari quartieri a Perugia. Venerdì sera è stata la volta dell’incontro organizzato dall’associazione “Filosofi…Amo”, che nei locali della parrocchia di Santa Maria di Colle ha invitato il commissario Adriano Felici, dirigente dell’ufficio delle volanti, l’ispettore di polizia Mirko Fidati che è intervenuto assieme al consigliere comunale Michelangelo Felicioni in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Polizia Dopo l’incontro di qualche settimana fa, anche venerdì sera erano tantissimi in sala i cittadini presenti, tutti residenti nelle zone di via dei Filosofi, via Fonti Coperte e Porta Eburnea. Gli uomini della polizia dell’ordine hanno quindi ricordato ai presenti il lavoro, capillare, svolto quotidianamente sul territorio dalle forze dell’ordine, gli ottimi risultati riscontrati in centro storico dopo l’apertura del presidio permanente di polizia e come gli stessi cittadini siano una risorsa preziosa per la repressione dei fenomeni criminosi. «I cittadini possono segnalare – è stato detto – qualsiasi situazione di pericolo imminente o temuto, qualunque evento che esce dalla normale routine quotidiana nel quartiere o nel condominio in cui si vive va fatto presente alle autorità preposte alla sicurezza, che intervengono valutando attentamente la segnalazione ricevuta».

Ruolo dei cittadini Il commissario Felicioni, ha quindi ricordato quanti furti siano stati sventati e quanti arresti siano stati effettuati proprio grazie alle segnalazioni dei cittadini. Il commissario Felici ha poi dato indicazioni su come prevenire alcune truffe, soprattutto quelle nei confronti di anziani da parte di giovani donne che promettono prestazioni sessuali. Infine a tutti i presenti è stata consegnata una brochure, redatta dalla questura di Perugia, in cui vengono elencati i comportamenti più corretti da tenere per evitare scippi, furti e frodi.

Le testimonianze Da sempre un punto di riferimento nel quartiere, l’associazione ‘Filosofi…Amo’ ha organizzato l’incontro proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini che negli ultimi periodi, dopo le numerose rapine, anche violente, si sentono ormai insicuri nel rientrare a casa la sera quando fuori è buio. Tanti infatti gli interventi dei residenti che hanno voluto condividere le proprie disavventure con la polizia e gli altri abitanti del quartiere. Con questo obiettivo, infatti, l’associazione porterà avanti un’altra serie di incontri con le forze dell’ordine anche nel 2016.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli