Le promesse ai tifosi: «Onoreremo il Grifo»

Perugia, le parole durante la presentazione. Bianco: «Abbiamo molto da farci perdonare». Il mister: «Non volevo andar via dopo due sconfitte». Santopadre: «È l’anno zero»

Condividi questo articolo su

Il temporale che ha attraversato il perugino durante tutto il pomeriggio di mercoledì, provocando non pochi problemi sembrava dover annullare la presentazione del Perugia Calcio davanti ai suoi tifosi. E invece, l’esordio non solo è stato bagnato, ma anche fortunato, perché Giove Pluvio ha fornito una tregua proprio per consentire l’avvio delle operazioni, consentendo allo speaker Roberto Malvagia (anche per lui è una sorta di esordio) di dare il via allo show in perfetto orario. Due i temi fondamentali: sentire il polso dei tifosi misurando il loro gradimento con un’ideale ‘applausometro’ e poi sentire le parole che i tesserati avrebbero detto.

PRIMA L’ALLENAMENTO POI LA PRESENTAZIONE – IL VIDEO

Lo striscione dei tifosi

L’applausometro Già al primo nome si capisce che Gabriel sarà il titolare: è il numero 22 e quindi in teoria doveva essere il terzo. Però viene chiamato per primo. Vero anche che, in ordine alfabetico, la successione è quella giusta. Ma a giudicare dall’ovazione che lo accoglie i tifosi hanno già deciso: il titolare sarà lui. Applausi e cori anche per Bianco, Verre e Moscati, ma il più applaudito di tutti è sicuramente Han, che quest’anno potrebbe davvero ‘esplodere’.

Le parole Poche ma simboliche. Bianco, il capitano, dice chiaro e tondo: «Abbiamo tanto da farci perdonare, quest’anno cercheremo di rendervi orgogliosi di noi». Nesta puntualizza: «Sono rimasto soprattutto perché non potevo finire con due sconfitte, ma vi prometto che avrete una squadra di cui la città sarà orgogliosa». Infine Santopadre: «Abbiamo detto che dovevamo ripartire con un gruppo nuovo, rifondare, ho chiesto a Roberto di portare gente convinta di venire in questa piazza. Quello che voi avete scritto sullo striscione (‘Impegno e rispetto per quel Grifo che portate sul petto’; ndr)) è ciò che io ho chiesto ad ogni calciatore».

Gli ‘altri’ col Grifo sul cuore Non solo giocatori, dirigenti e staff. Alla presentazione ufficiale c’era anche Elia Rugini, che difende i colori del Perugia giocando con le mani, non con i piedi: è il gamer che rappresenta il Grifo nei tornei di e-sport. Non c’erano invece le ragazze: il Perugia Calcio Femminile sarà presentato nell’intervallo di Perugia-Ascoli, prima partita casalinga del campionato.

Memoria storica C’era, come promesso, lo storico tifoso 94enne Marcello Grizi, che nei giorni scorsi ha scritto una lettera aperta al presidente Santopadre comunicandogli – e quasi scusandosi per questo – che per raggiunti limiti d’età (e soprattutto per acciacchi vari) non avrebbe rinnovato l’abbonamento. Parole che hanno commosso il presidente che, oltre ad invitarlo alla presentazione, gli ha regalato una maglietta celebrativa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli