Perugia, piano strade: «Intervento epocale»

Il sindaco Romizi alla presentazione con l’assessore Calabrese: «Lasceremo una città migliore di come l’abbiamo trovata»

Condividi questo articolo su

Dieci milioni di euro per un piano straordinario di interventi e ripristini da parte di terzi su tutto il territorio comunale. Si aggiungeranno alla terza annualità del piano strade (1 milioni di euro) e agli interventi del cantiere comunale per il cosiddetto ‘disagio ambientale’ (500 mila euro) riservato alle zone limitrofe agli impianti di smaltimento dei rifiuti. Gli interventi interessano nel complesso oltre 600 chilometri di strade. «Alla fine, consegneremo ai cittadini una città migliore di come l’abbiamo trovata», dicono pressoché all’unisono il sindaco Andrea Romizi e l’assessore Francesco Calabrese.

LE PAROLE DI ROMIZI – VIDEO

Perugia presentazione piano strade 2017

Il dirigente Ricci fra Romizi e Calabrese

Entro l’inverno Ripristini strutturali, bitumature, adeguamenti e ripavimentazioni stradali: i lavori partiranno – si spera – già a settembre. E con l’aiuto del meteo, lavorando anche il mese di novembre, si potrà completare l’annualità entro dicembre. si parte con le priorità: via Brunamonti, via Mario Angeloni, via Ruggero D’Andreotto. I punti di riferimento del cronoprogramma sono due: l’inizio delle scuole e l’arrivo del freddo, che inevitabilmente rallenterà – e ad un certo punto fermerà – l’avanzamento dei lavori.

Due eventi eccezionali I lavori Anas sul raccordo hanno portato tanto traffico nel centro cittadino, poi ci si è messa la posa della fibra ottica: ciò ha indotto l’ente ha sospendere alcuni cantieri previsti nel centro cittadino nel 2016, spostandoli ai primi mesi del 2017, aggiungendoli al piano già previsto per l’anno in corso, per cui è stato confermato l’impegno da 1,5 milioni di euro. Dove ci sono stati gli scavi da parte di altre aziende (per la posa della fibra o per interventi su rete idrica, elettrica o gas) il ripristino è fatto direttamente dal Comune: in tal caso il ‘credito’ viene recuperato su altre strade, escluse dal piano, sulle quali interverranno le ditte con un ripristino totale anziché parziale oppure coprendo un tratto maggiore.

Perugia presentazione piano strade 2017

La relazione di Calabrese

Almeno 10 milioni per i ripristini Una cifra monstre che serviranno in larga parte per ‘spianare’ le trincee create per il passaggio della fibra. L’assessore Calabrese ha elencato uno ad uno con dovizia di particolari gli interventi già compiuti nel primo semestre del 2017. Quanto alle prossime tappe, la scelta di giunta ed uffici è stata di operare per aree riservando una buona parte delle risorse su strade riguardanti la viabilità principale interna alla città: «È una progressione – ha detto – il lavoro è immenso, stiamo componendo un un mosaico epocale. Tante altre cose saranno progettate nei prossimi mesi, utilizzando altri crediti da ripristino».

Romizi e le ‘budella’ «Quello che faremo in questi due mesi – ha detto il sindaco – è la parte più evidente dell’intervento perché riguarda le vie di accesso al centro cittadino ma vorrei sottolineare che finora non siamo stati con le mani in mano. Gli interventi sono tantissimi anche se alcuni si dimenticano». E via con l’elenco delle strade su cui si è intervenuto. Poi il riferimento alle polemiche social: «Le accetto dai cittadini non dalla minoranza, in particolare dal Pd, considerando che quando governavano loro ogni anno ci mettevano 40mila euro un anno, 140 un altro, ben altre cifre rispetto a queste. Per questo quando vedo certi ordini del giorno le budella un po’ si contorcono».

Le strade già fatte: via Borgioni e via del Casciolano (Pontevalleceppi), via Manicon, via degli Astri e via Puccini (Ponte Felcino), Colle Umberto, Poggio delle Corti, strada del Mandoleto, via Pievaiola, via Dottori, via Berlinguer, strada Lacugnano giardino, via Magellano, via Settevalli, via Cortonese, via del Tabacchificio, via Pellas, via Fiume, viale Roma, via Romana, via Tuderte, strada di Montecorneo, via Siepi, via Adelaide, via del Bulagaio, largo della Libertà (giardini Carducci).

Quelle da fare: via Mentana, via Palermo, via della Pallotta, via Fonti Coperte, via della Pescara, via Pellas, via Mario Angeloni, via XX settembre, largo Cacciatori delle Alpi, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Bonazzi, piazza Italia, via Ruggero d’Andreotto, case Bruciate, strada Santa Lucia, via degli Olivi, via Ripa di Meana, via Brunamonti, via del Giochetto, via Eugubina, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via dell’Acacia, via Pieve di Campo, via Bixio, via Benucci, via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, via Tagliamento, strada di Boneggio; viale San Sisto, via Mascagni, via Corcianese, viale Antinori, viale Pellini, via Campo di Marte, via della Scuola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli