Perugia: «Più sicurezza per la Fiera dei morti»

Dall’1 al 5 novembre appuntamento in centro, piazza del Bacio e pian di Massiano con la Fiera dei morti. Tra le novità le nuove misure di ordine pubblico

Condividi questo articolo su

Tre locations, pian di Massiano, piazza del Bacio e centro storico, per la più grande mostra mercato del centro Italia, attesa, ogni anno, dai perugini ma non solo. Il taglio del nastro Entra nel vivo l’edizione 2017 della Fiera dei morti, in programma a Perugia dall’1 al 5 novembre, che sarà inaugurata dal sindaco Andrea Romizi e dall’assessore al commercio Cristiana Casaioli mercoledì 1 novembre in tre momenti: alle 10 in piazzale Umbria Jazz, alle 11 in piazza del Bacio, alle 12 in centro storico.

L’assessore Casaioli

A presentare l’edizione, giovedì mattina, nel corso di una conferenza che si è tenuta nella sala Rossa di palazzo dei Priori è stata l’assessore Cristiana Casaioli. Presenti all’incontro anche il presidente del consorzio Perugia Incentro Sergio Mercuri, la vice comandante dei Vigili Urbani Antonella Vitali, i rappresentanti dell’organizzazione e di BusItalia. «Le tre locations scelte – ha detto l’assessore – hanno ciascuna una propria connotazione: a pian di Massiano c’è la fiera tradizionale, piazza del Bacio è l’area degli eventi, dove la mostra mercato si arricchisce di appuntamenti ed iniziative con l’obiettivo di rivitalizzare la zona, il centro storico è la sede dell’artigianato di qualità e delle città gemelle. Gli stands di quest’ultime saranno, per la prima volta, presenti in piazza IV novembre e non in piazza Italia innanzitutto per dare maggiore valore e risalto alle ‘gemelle’, rafforzando ulteriormente il rapporto con Perugia. In secondo luogo per liberare piazza Italia per ragioni di sicurezza, onde favorire l’accesso di eventuali mezzi di soccorso».

La presentazione in comune

Sicurezza E proprio il tema della sicurezza è stato uno degli aspetti più complessi di quest’anno dal momento che coordinare la fiera nelle tre locations previste è stato particolarmente difficile proprio a causa dei molteplici adempimenti legati alle nuove norme in termini di sicurezza. «Un lavoro impegnativo che, tuttavia, è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra tutte le componenti. Sono particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto -ha detto – perché la fiera non è solamente un evento di carattere commerciale, ma è soprattutto il simbolo dell’identità perugina e dell’unione tra i quartieri della città». Per garantire la sicurezza complessiva della manifestazione sono presenti i servizi specifici dei Vigili del Fuoco e della Croce rossa per il primo soccorso, in collaborazione con il 118. Sarà presente anche un presidio fisso dei Vigili urbani, mentre controlli mirati in tutte e tre le locations saranno svolti in collaborazione tra con tutte le forze dell’ordine.

FIERA DEI MORTI 2017: TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Le tre locations

A pian di Massiano Saranno più di 500 i posteggi riservati ad operatori commerciali, artigiani e produttori agricoli a pian di Massiano con prodotti per la persona, abbigliamento, calzature, pelletteria, bigiotteria e profumeria, prodotti per la casa, erboristeria e prodotti alimentari. Venti, infatti, le bancarelle riservate ad artigiani, con un’ampia scelta di ceramiche, mobili in legno, oggettistica, ferro battuto e vetro, e 17 a produttori agricoli con piante da orto e da giardino, frutta e verdura miele e composte. Ci sarà il centro servizi del comune, per gestire le attività amministrative, in uno stand ci sarà anche l’associazione G.B. Vermiglioli che realizza l’annullo postale sulle cartoline commemorative della Fiera dei Morti, in un altro il Perugia Calcio con i suoi gadgets mentre altri spazi saranno riservati ad associazioni no profit come Emergency, Croce Rossa italiana, Unitalsi, comunità passionista di Montescosso, Fontenuovo fondazione Onlus.

La Fiera dei Morti

Centro storico Tra corso Vannucci, via Mazzini, piazza IV Novembre e piazza Matteotti, in centro saranno circa ottanti gli espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. Mostra-mercato delle tipicità artigianali con curiosità, bigiotteria, giardino, articoli per la casa, libri, dischi, in corso Vannucci, mentre davanti alla fontana Maggiore sarà allestito il villaggio delle città gemelle, con artigianato e street food da Aix En Provence, Bratislava, Übingen,  Grand Rapids, Seattle e Potsdam. La gastronomia regionale italiana e europea troverà spazio in piazza Matteotti con tutto il meglio del cibo di strada da Puglia, Lombardia, Sardegna, Marche, Calabria, Sicilia, Trentino, Campania, Veneto, Liguria oltre che Austria e Francia. Corso Vannucci ospiterà invece gli espositori e coloro che realizzano i più bei manufatti grazie a materiali come cuoio, legno, vetro, stoffa, fimo, ceramica, carta, corallo, pasta di sale e metallo. Non mancheranno, inoltre, bellissime esposizioni di oggetti di design, etnici e d’antiquariato.

Città gemelle Tra le novità di quest’anno, sarà dato più spazio proprio alle attività delle città gemellate con Perugia. «Negli anni, infatti, la fiera dei Morti è riuscita a consolidare un grande rapporto fra il commercio e i perugini. Di recente questo evento è stato un’occasione strategica per la città di Perugia per consolidare i rapporti di natura commerciale con le nostre città gemelle. Oggi la Fiera non è solo un’opportunità per lo scambio di merci, ma è diventata una piazza per la grande aggregazione fra varie culture regionali, europee ed extraeuropee» come ha ricordato l’assessore. Piazza Italia si trasformerà nel villaggio dei profumi e dei colori delle città gemelle, realizzato in collaborazione con l’ufficio relazioni internazionali del Comune di Perugia.

La ‘Fiera dei morti’ in piazza del Bacio, nel 2015

Piazza del Bacio Anche quest’anno una parte della Fiera dei Morti sarà presente in piazza del Bacio di fronte alla stazione ferroviaria di Fontivegge. Protagonista l’antiquariato ed il  collezionismo con 50 espositori provenienti dal centro Italia con vintage, antiquariato, collezionismo, quadri, riciclo creativo con materiali di recupero, libri e dischi in un percorso suggestivo, tra modernariato, collezionismo, mobili e quadri di antiquariato ed una infinità di oggetti curiosi e rari. Spazio anche all’abbigliamento vintage, vinili e oggetti di design. Il divertimento di girovagare, di ricercare tra i mercatini l’oggetto introvabile retrò rimane sempre un’occasione di divertimento, di scoperta e conoscenza. Occasioni non solo per i collezionisti che cercano il pezzo unico ma anche per le famiglie, per chi vuole immergersi in affascinanti atmosfere d’altri tempi, per gli artisti. Durante la fiera si esibiranno scuole di ballo, gruppi musicali dal vivo e artisti di strada, tutti i giorni, infatti, in programma musica dal vivo, eventi, raduni ed esposizioni.

Gli eventi Si comincerà mercoledì 1 novembre con il raduno di vespe, moto e lambrette. A fare il suo debutto ci sarà anche il concorso a premi Volante Vintage Perugia, che vedrà sfilare gli appassionati di auto d’epoca a bordo dei loro veicoli vestiti a tema con partecipazione gratuita Domenica 5 novembre per i privati è in programma l’evento ‘Svuota soffitte’, dove si potranno vendere e scambiare oggetti che non servono più: abbigliamento, articoli per la casa, vinili, libri, soprammobili.

Trasporti Quest’anno, con un biglietto di 3,50 euro gli utenti potranno utilizzare indistintamente tra loro, nell’arco delle 24 ore dalla prima convalida, treno, autobus e minimetrò e scoprire le curiosità della fiera in tutte e tre le piazze cittadine. Scaricando la app del trasporto urbano Moovit si potranno conoscere in tempo reale gli orari, le fermate e le linee che da casa tua ti porteranno alla fiera. Il biglietto sarà acquistabile dall’1 al 5 novembre presso le macchine di vendita automatiche del minimetrò e presso le rivendite autorizzate UP. Per gli autobus saranno mantenute le stesse corse nei giorni feriali, menre nei festivi verranno incrementate: ci sarà una nuova linea F (Ferro di Cavallo-via Cortonese-Stazione, Elce-centro storico) con orario 7.30-19.30 ed un incremento (una corsa ogni 30 minuti la mattina, ogni 10 minuti il pomeriggio) della linea G (via Cortonese- via dei Filosofi, piazza Italia). Il servizio verrà integrato nel giorno della commemorazione dei defunti per le corse Monteluce-Cimitero monumentale e stazione-Cimitero di via Settevalli.

Parcheggi Per chi dovesse necessariamente utilizzare il mezzo privato, tuttavia, è prevista comunque un’agevolazione sui parcheggi. Sono in atto contatti con le società operanti nell’area di Fontivegge per realizzare nei parcheggi della zona una tariffa forfettaria di 3,50 euro per 5 ore di permanenza. Un’iniziativa per disincentivare la pratica del parcheggio selvaggio’. Già diverse società hanno aderito all’invito, ed altre lo faranno nelle prossime ore. «Tutta questa vicenda è un  esempio – ha sottolineato Casaioli – di quelle che saranno le strategie contenute nel nuovo piano per la mobilità sostenibile, la cui finalità è proprio quella di mettere in concorrenza i mezzi pubblici con l’auto privata, disincentivando l’uso di quest’ultima».

Sito internet Da quest’anno è on-line il sito interamente dedicato alla fiera dei morti all’indirizzo: fieradeimorti.comune.perugia.it Presenti all’interno dell’architettura del sito molteplici sezioni tematiche per ripercorrere la storia della mostra mercato più grande dell’Umbria, i luoghi, le città gemellate, gli eventi correlati e tutte le informazioni utili per i trasporti e i parcheggi. Tra gli eventi correlati, tutti i giorni della fiera apertura straordinaria della Torre degli Sciri con orario continuato dalle 11 alle 16,30 e concerti live in piazza del Bacio alle 17.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli