Perugia battuto, la Pro Vercelli (1-2) passa

Il ‘Grifo’ chiude nel peggiore dei modi la stagione al ‘Curi’: meraviglia Mustacchio, quindi il momentaneo pari di Del Prete e il gol vittoria di Ardizzone

Condividi questo articolo su

di S.F.

Finisce nel peggiore dei modi la stagione del Perugia davanti al pubblico amico. Al ‘Curi’, nell’anticipo della 41° giornata, i biancorossi cedono 1-2 alla Pro Vercelli: alla splendida realizzazione di Mustacchio replica Del Prete nella ripresa, quindi in avvio di recupero il gol di Ardizzone che avvicina la formazione di Foscarini alla salvezza. Il ‘Grifo’ termina il campionato con sei k.o. casalinghi.

La curva nord del ‘Curi’

La curva nord del ‘Curi’

Esecuzione mirabile Il primo tentativo del match è di Guberti, poi tocca alla Pro Vercelli e per Rosati è subito notte fonda: rimessa laterale dalle destra, sponda aerea di Marchi e spettacolare – quanto precisa – rovesciata da posizione centrale in area di Mustacchio. La palla si infila sotto l’incrocio dei pali e i piemontesi vanno avanti. La replica biancorossa è tutta in una punizione dai 17 metri di Prcić: la sfera esce di poco alla sinistra di Melgrati.

Brividi Mustacchio L’undici di Foscarini gestisce e cerca di ripartire in contropiede appoggiandosi sulla velocità di Mustacchio: al 21′ è lui – azione personale sulla corsia sinistra – a chiamare Rosati alla risposta. Il Perugia, dall’altra parte, riesce a rendersi pericoloso solo con due colpi di testa di Della Rocca e, nel finale di tempo, Del Prete. Nulla da fare.

Pressione biancorossa nella ripresa, ma di occasioni concrete praticamente nessuna. Gli innesti di Zapata – dall’inizio del secondo tempo, fuori Della Rocca – e Drolè non danno gli effetti sperari e per la difesa piemontese è facile difendere sulle iniziative di Ardemagni e compagni. Il 18enne di Abidjan riesce quantomeno a ravvivare il versante offensivo del ‘Grifo’ con un paio di spunti in velocità, ma la difesa della Pro Vercelli si salva.

Pierpaolo Bisoli chiude il cammino interno con una sconfitta

Pierpaolo Bisoli chiude il cammino interno con una sconfitta

Il pari arriva grazie soprattutto a Zapata: sul prosieguo dell’azione personale – tiro respinto da Melgrati dopo un doppio dribbling del biancorosso – del colombiano è bravo Del Prete a prendere palla e battere l’estremo difensore degli ospiti con una precisa conclusione. Poi a dieci dal termine è un intervento difensivo di Germano a negare il gol del 2-1 ad Aguirre, autore di un pregevole spunto in velocità in campo aperto.

Distrazione e gol vittoria In avvio di recupero la Pro Vercelli trova il gol che, di fatto, vale la salvezza: angolo dalla destra – nato da un’azione di Malonga – e Ardizzone, tutto solo in area, non ha problemi nel battere di potenza Rosati sotto misura. Un minuto e Del Prete vede il rosso per un brutto fallo a centrocampo: nessun dubbio per Maresca e gara finita anzitempo per l’esterno biancorosso. E il Perugia termina la stagione casalinga con una sconfitta.

 

Il tabellino

Perugia (4-3-3): Rosati; Miloš, Monaco, Volta, Del Prete (c); Zebli, Prcić (88′ Rizzo), Della Rocca (46′ Zapata); Aguirre, Ardemagni, Guberti (63′ Drolè). A disposizione: Zima, Alhassan, Taddei, Molina. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Pro Vercelli (4-3-1-2): Melgrati; Germano, Coly, Legati, Mammarella; Ardizzone, Budel, Scavone; Castiglia (78′ Rossi); Marchi (c, 82′ Malonga), Mustacchio (67′ Beretta). A disposizione: Tripicchio, Filippini, Berra, Redolfi, Sprocati, Forti. Allenatore: Claudio Foscarini.

Arbitro: Fabio Maresca di Napoli (assistenti Prenna e Cangiano; quarto ufficiale Andrea Mei di Pesaro)

Marcatori: 72′ Del Prete (P); 13′ Mustacchio, 90+1′ Ardizzone (PV).

Ammoniti: 59′ Marchi (PV).

Espulso: 90+2′ Del Prete per gioco scorretto.

Recupero: 1; 6.

 

Secondo tempo

90+7′ Termina il match.

90+2′ Rosso diretto per Del Prete a causa di un brutto fallo in mediana.

90+1′ GOL! Ardizzone è lasciato solo sugli sviluppi di un corner dalla destra e non ha difficoltà a battere – tiro di potenza sotto misura – Rosati. Angolo nato da un affondo di Malonga sulla fascia laterale.

81′ Aguirre va vicino al 2-1 con un coast-to-coast in azione di contropiede: il tiro del talento sudamericano è salvato sulla linea da Germano.

77‘ Conclusione di Coly dal limite dell’area con il destro: palla ampiamente a lato.

72′ GOL! Zapata dribbla un avversario e calcia dall’interno dell’area, respinge Melgrati. Sul prosieguo Del Prete prende palla e manda in rete con una precisa conclusione.

63′ Secondo cambio Perugia: entra Drolè, esce Guberti.

54‘ La palla è quasi esclusivamente del Perugia, ma nessun pericolo concreto per la porta di Melgrati.

46′ Possesso alla Pro Vercelli. Nei biancorossi c’è Zapata al posto di Della Rocca.

Primo tempo

45+1‘ Fine primo tempo.

44‘ Assist di Prcić e stacco di Del Prete in area: c’è la potenza, ma il colpo di testa è troppo centrale.

32‘ Il Perugia preme, senza trovare tuttavia varchi nella difesa ospite. La Pro Vercelli si affida in contropiede alla velocità di Mustacchio.

24′ Cross di Miloš dalla destra e colpo di testa di Della Rocca dall’interno dell’area: la sfera termina alta sopra la traversa.

21′ Azione personale di Mustacchio, rientro sul destro e tiro da posizione defilata dal lato sinistro di gioco: blocca a terra Rosati.

20′ Perugia vicino al pari con una punizione dal limite dell’area di Prcić: la palla sfiora il palo alla sinistra di Melgrati ed esce.

13′ GOL! Stupenda realizzazione in rovesciata di Mustacchio: tutto nasce da un fallo laterale, quindi l’assist aereo di Marchi e l’acrobazia – da posizione centrale – dell’attaccante dei piemontesi.

6‘ Cross di Mammarella dalla sinistra, respinta biancorossa e tentativo al volo di Budel: tiro impreciso.

4‘ Tiro di Guberti dal limite dopo un appoggio di Ardemagni: palla alta.

1′ Palla al Perugia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli