Perugia, raccolta rifiuti: novità da lunedì

Nuovo servizio porta a porta: le zone coinvolte sono Monteluce, Sant’Erminio, Elce, via della Pallotta e via dei Filosofi. Inizierà la rimozione dei cassonetti stradali

Condividi questo articolo su

Monteluce, Sant’Erminio, Elce, via della Pallotta e via dei Filosofi. Sono questi i quartieri coinvolti dal nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta di Gesenu: riguarderà dunque la prima zona compatta di Perugia. Contestualmente sarà dato il via alle operazioni di rimozione dei contenitori stradali per i rifiuti.

Cosa succederà La modifica del sistema prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali per far spazio al nuovo sistema porta a porta. «Una modifica – viene sottolineato – che consentirà di incrementare, in tali quartieri, la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 35,5% al 74%, superando così gli obiettivi europei, statali e regionali, nonché di uniformare i sistemi di raccolta sull’intero territorio comunale, anche nella prospettiva della tariffazione puntuale». L’attivazione del servizio è stata preceduta da una serie di assemblee – nelle quali si è parlato anche della distribuzione dei contenitori dei kit singoli – che Gesenu ha tenuto con i cittadini delle zone coinvolte: «La direzione Gesenu coglie l’occasione per invitare i cittadini che ancora non avessero ricevuto i contenitori a recarsi all’Urp per il ritiro degli stessi». Completerà il sistema l’installazione delle prime sei ecoisole informatizzate. Le prime due saranno installate martedì 31 luglio in via Omicini a Case Bruciate ed in via Campo di Marte a fianco della ex circoscrizione.

Sentinelle ambientali Gesenu ha inoltre individuato e formato una serie di ‘sentinelle ambientali’ che affiancheranno il gestore nel lavoro di informazione e divulgazione delle novità riguardanti il metodo di raccolta; a loro spetterà inoltre segnalare eventuali anomali nel servizio. L’attività d’informazione proseguirà sabato all’Emi di Elce (via Torelli) e sabato 4 agosto all’Emi di via Palermo. «Nella seconda zona della città compatta (Settevalli, Fontivegge, Madonna Alta, Ferro di Cavallo) invece, l’attivazione del servizio di raccolta domiciliare è prevista a partire dal 22 ottobre 2018».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli