Perugia-Salernitana 1-1, brutto ‘Grifo’

I biancorossi vanno in vantaggio con Aguirre e si spengono: meritato punto ottenuto dai campani grazie a Coda

Condividi questo articolo su

La splendida marcatura di Aguirre e poco più. Un deludente Perugia è bloccato al ‘Curi’ dalla Salernitana: l’uruguaiano porta in vantaggio il ‘Grifo’ in avvio di primo tempo, poi l’undici di Menichini prende il sopravvento e ottiene un meritato pareggio. I biancorossi salgono a quota 44, a meno cinque dai playoff.

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

La magnifica volée di Aguirre allo scoccare del 16′ porta subito in vantaggio il ‘Grifo’: preciso l’assist dalla sinistra di Guberti e l’uruguaiano, con il mancino, di prima intenzione infila Strakosha sul primo palo. In avvio di gara campani pericolosi solo con un contropiede in campo aperto di Buș, fermato in extremis davanti a Rosati.

Buș contro tutti La Salernitana abbozza una reazione dal 20′ in avanti, senza tuttavia dare problemi alla più che solida difesa del Perugia: l’unico a provarci con un minimo di efficacia è il centravanti rumeno che, in tre circostanze, arriva alla conclusione (strepitoso il tackle a salvare il risultato di Miloš in chiusura di frazione) da buona posizione. Nella seconda è ottimo l’intervento di Rosati a deviare in calcio d’angolo, mentre sponda ‘Grifo’ era stato Guberti a chiamare – tiro-cross dalla distanza – Strakosha alla risposta. Perugia al riposo in vantaggio: una conclusione e una rete, massimo cinismo. I biancorossi giocano con il lutto al braccio per ricordare la scomparsa di Giuseppe Spazzoni.

Spinta Salernitana La ripresa vede gli ospiti spingere sull’acceleratore a caccia del pareggio: meno di un minuto e l’imprendibile Buș calcia fuori di poco sull’assist dalle retrovie di Moro, poi tanto possesso palla e poca concretezza per l’undici di Menichini. Al 63′ – Bisoli aveva già sostituito all’intervallo Mancini con Alhassan – nei biancorossi c’è l’ingresso di Della Rocca al posto di Guberti, autore di una buona – servizio vincente per Aguirre compreso – prestazione.

Follia Miloš poco prima della mezz’ora: il croato tocca con la mano un traversone proveniente dalla fascia destra e per Aureliano non c’è dubbio, è calcio di rigore. Coda dagli undici metri – Rosati intuisce l’angolo, ma non ci arriva – realizza l’1-1. Il tentativo di risposta biancorosso è nelle conclusioni di Zapata e, soprattutto Ardemagni: male l’attaccante lombardo nella conclusione in semi rovesciata con lo specchio della porta interamente a disposizione. Il brivido conclusivo lo porta Franco: colpo di testa vincente sulla punizione di Ceccarelli, ma in fuorigioco. Sull’espulsione di Menichini si chiude il match. Un brutto Perugia.

 

Il tabellino

Perugia (4-4-2): Rosati; Miloš, Volta, Mancini (46′ Alhassan), Rossi; Molina, Rizzo, Prcić, Guberti (63′ Della Rocca); Aguirre (78′ Zapata), Ardemagni. A disposizione: Zima, Monaco, Taddei, Fabinho, Bianchi. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Salernitana (3-5-2): Strakosha; Tuia (53′ Nalini), Bernardini, Empereur; Ceccarelli, Moro, Odjer, Zito (59′ Gatto), Franco; Buș, Donnarumma (72′ Coda). A disposizione: Trevisan, Ronaldo, Pestrin, Bovo, Tounkara. Allenatore: Leonardo Menichini.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna (assistenti Bindoni e Oliveri; quarto ufficiale Marco Piccinini di Forlì).

Reti: 16′ Aguirre (P).

Ammoniti: 66′ Alhassan, 73′ Miloš, 87′ Molina (P); 57′ Ceccarelli, 61′ Gatto, 67′ Bernardini (S).

Espulso: 90+2′ Menichini (S) per proteste (con lui altri due componenti dello staff).

Recupero; 0; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+1′ Annullato un gol a Franco: posizione di fuorigioco – colpo di testa vincente – sulla punizione di Ceccarelli.

86′ Ardemagni si divora il 2-1: spunto di Zapata e conclusione in semi rovesciata dell’attaccante lombardo, palla fuori. Grande chance fallita.

81‘ Gran mancino di Zapata dai diciotto metri: la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

78′ Ultimo cambio Bisoli: dentro Zapata, fuori Aguirre.

76′ Gatto, dopo l’ennesima azione di Buș, calcia di potenza dall’interno dell’area: blocca Rosati.

74′ GOL! Coda batte Rosati dagli undici metri.

73′ Rigore Salernitana: tocco di mano in area di Miloš, Aureliano non ha dubbi e concede il penalty. Giallo per il biancorosso.

68′ Chance Salernitana: Nalini, giunto indisturbato sotto porta, invece di servire al centro un compagno calcia malamente da ottima posizione. Palla alta.

66‘ Alhassan è il primo ammonito del ‘Grifo’.

63′ Secondo cambio Perugia: entra Della Rocca, fuori Guberti.

58‘ Franco, su un calcio d’angolo dalla destra, colpisce male di testa solo davanti a Rosati: si salva il Perugia.

53‘ La Salernitana, con l’ingresso di Nalini al posto di Tuia, passa alla difesa a quattro.

46‘ Lampo immediato di Buș su un lancio di Moro: mancino sotto porta e palla sull’esterno della rete.

46′ Palla agli ospiti. Nei biancorossi Alhassan sostituisce Mancini.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44‘ Miloš salva in tackle – a pochi metri dalla porta – un tiro a colpo sicuro del solito Buș.

40′ Rosati super sul tentativo di Buș: il tiro dell’attaccante rumeno è deviato in calcio d’angolo.

36‘ Donnarumma appoggia per Odjer indietro: tiro dalla distanza del centrocampista dei campani, ma specchio della porta lontano.

34‘ Buș, al limite dell’area, tenta una conclusione da fermo con il destro: palla ampiamente sul fondo.

33‘ Guberti salta Tuia, si accentra e lascia partire un tiro-cross dai venti metri: tutto semplice per Strakosha.

28‘ E’ ancora Buș a creare grattacapi alla retroguardia del ‘Grifo’: bloccato in area piccola dall’intervento di Mancini. Molto attivo il giocatore rumeno.

16′ GOL! Stupenda coordinazione di Aguirre che, su un cross dalla sinistra di Guberti, con il mancino al volo batte Strakosha – molto lento nello scendere – sul primo palo.

8′ Contropiede – sugli sviluppi di una punizione di Prcić dall’altro alto – Salernitana: Buș è fermato in extremis solo davanti a Rosati dopo un allungo in velocità di 50 metri.

3′ Primo spunto biancorosso: lancio dalle retrovie per Aguirre che, in area, aggancia a pochi metri da Strakosha. Provvidenziale l’intervento di un difensore dei campani.

1‘ Calcio d’inizio per il Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli