Perugia: solidarietà per oncoematologia pediatrica

Il sindaco Romizi e la comandante della polizia Locale Caponi hanno consegnato un assegno di 2.500 euro. I piccoli pazienti hanno ricambiato con due quadri realizzati da loro

Condividi questo articolo su

Al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia è stato donato un assegno di 2.500 euro grazie alla generosità del personale della S.O. Sicurezza, del Servizio segnaletica del Comune di Perugia, del Camep – Club auto e moto d’epoca e della carrozzeria Grifo. A consegnare l’assegno sono stati il sindaco Andrea Romizi e la comandante della polizia Locale Nicoletta Caponi, accolti dalla direzione dell’azienda ospedaliera, dal dottor Maurizio Caniglia, direttore della struttura complessa di oncoematologia pediatrica, e da tutta la sua equipe.

La visita

Il dottor Caniglia ha illustrato all’amministrazione comunale l’attività svolta all’interno del reparto, ormai centro di riferimento regionale per le malattie oncoematologiche pediatriche, e della presa in carico a 360 gradi, grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare, dalla musicoterapia alla scuola dei coniglietti bianchi fino al supporto della figura di uno psico-oncologo, che accompagna il percorso del piccolo paziente e di tutta la sua famiglia. Di particolare importanza, ha evidenziato il dottor Caniglia, anche l’assistenza domiciliare, un servizio importante che riduce il numero di accessi ospedalieri e il grande lavoro svolto dal mondo del volontariato a supporto dell’ospedale. La visita si è conclusa con un gesto di particolare significato: due quadri realizzati dai piccoli pazienti sono stati donati al sindaco Romizi e alla comandante Caponi come segno di gratitudine per la vicinanza dimostrata in tutti questi anni. Un connubio, quello tra Perugia e l’ospedale, ormai secolare, come ha sottolineato la dottoressa Cristina Clementi, direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera, che ha posto l’accento su come il contributo di oggi rappresenti un legame indissolubile e un segno tangibile di vicinanza e raccordo tra il Comune, i cittadini e il ‘Santa Maria della Misericordia’. Il sindaco ha infine ringraziato tutto l’ospedale per il prezioso lavoro che quotidianamente svolge, in particolare per il grande servizio offerto dal reparto di oncoematologia nei confronti dei bambini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli