Perugia, weekend con ‘Cantine in centro’

Il 1° e il 2 giugno nel centro storico il meglio dell’Umbria da bere. Confermata l’edizione estiva, crescono le collaborazioni

Condividi questo articolo su

Nel weekend del 1° e 2 giugno torna nel cuore dell’acropoli perugina ‘Cantine in centro’, l’evento ideato da Massimo Tesorini per far conoscere a residenti, turisti e visitatori le eccellenze enologiche umbre. Confermata l’edizione primaverile-estiva, con stand e salotto open air aperti dalle ore 11 alle 22 il sabato e fino alle ore 20 la domenica. Quest’anno l’evento rafforza le collaborazioni con le attività presenti in piazza Matteotti, premierà insieme ai vini dolci passiti anche le bollicine dell’Umbria e riserverà uno spazio per un ospite di fuori regione. Sono queste le principali novità della quinta edizione della kermesse dedicata ai vini made in Umbria presentata il 29 maggio presso la sala libreria di Umbrò a Perugia.

Il ‘cuore’ dell’evento

Confermata la location nel centro storico di Perugia con fulcro in piazza Matteotti, ‘Cantine in centro’ rispetta il tradizionale format dell’evento, che prevede un’area espositiva con circa venti selezionate cantine del territorio umbro, ticket e kit degustazione, un accogliente salotto open air con ombrelloni, tavolini e pratiche sedute, degustazioni guidate di vini, formaggi e sigari e la tradizionale tavola rotonda inaugurale su un tema di attualità legato al mondo del vino che ogni anno apre ufficialmente la due giorni dedicata all’Umbria da bere. Il costo del ticket degustazione è 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino, il bicchiere per la degustazione e una consumazione food. Ogni singola degustazione successiva costerà 2 euro.

Le novità

Tre sono le principali novità di quest’anno, oltre al fatto che l’evento si concentra in due soli giorni (sabato ore 11-22 e domenica 11-20) e che è cresciuto il numero delle cantine che partecipano. La prima è che sono state strette nuove collaborazioni con le attività del centro storico, infatti il tagliando per le degustazioni darà diritto ad una consumazione food (torta al testo, panino con porchetta o altri stuzzichini) presso il Testone, Antica salumeria Granieri o Bistrot Cafè, e ad un assaggio di gelato al gusto alcolico che per l’occasione sarà Rum Raisin presso la gelateria Grom. La seconda novità è l’inserimento nell’area espositiva di un ospite proveniente da un’altra regione italiana: quest’anno partecipa la distilleria Varnelli dalle Marche. E per finire la premiazione che chiude tradizionalmente Cantine in centro è stata intitolata a Massimo Tesorini e andrà a selezionare insieme ai vini dolci e passiti dell’Umbria anche le bollicine umbre.

In campo

Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta il 29 maggio hanno partecipato Marco Tesorini, presidente dell’Associazione culturale Collegamenti 2.0, il giornalista Maurizio Pescari e i sommelier Roberto Canali e Giovanna Fronduti impegnati in prima linea nell’organizzazione. Presenti anche Franco Beoni e Giorgio Phellas della Camera di commercio di Perugia, partner storico dell’evento, e alcune delle cantine che parteciperanno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli