Pescara-Ternana 1-2, ci pensa Dugandžić

Si conferma la ‘serie Breda’: un gol in extremis del croato regala la vittoria alle ‘Fere’. Prima rete di Falletti, espulso Zanon

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tocca a Meccariello accanto a González: non accadeva dal 21 settembre nel 2-3 con il Livorno

Meccariello accanto a González: non accadeva dal 21 settembre nel 2-3 con il Livorno

Marko Dugandžić da Osijek , il matchwinner che non ti aspetti. Il croato segna – marcatura d’esordio in campionato – nelle battute finali all’Adriatico-Cornacchia’ di Pescara e consente a Breda di mantenere la sua ‘serie’: altra vittoria (1-2) dopo una sconfitta e boccata d’ossigeno per la classifica rossoverde. Una buona Ternana, molto più dinamica e reattiva rispetto alla sfida con l’Avellino: i ‘Delfini’ per la prima volta in stagione sono battuti nel loro stadio.

Fuori Masi, Palumbo e Avenatti Due le novità assolute nello scacchiere del tecnico veneto: il centrale ligure e l’uruguaiano, sempre presenti nell’undici titolare dall’arrivo del trevigiano, si accomodano in panchina per far posto a Meccariello e Ceravolo, al rientro dal primo minuto. La terza modifica riguarda il centrocampo, dove Valjent viene preferito a Palumbo. Conferma per Gondo sull’out destro.

Il riscaldamento rossoverde

Il riscaldamento rossoverde

La Ternana ‘morde’ Linea alta, pressing offensivo costante e Pescara in tilt in avvio di partita. I difensori biancoazzurri sbagliano passaggi su passaggi, consentendo ai rossoverdi di prendere il controllo del match e gestire le operazioni. Ceravolo offre movimento ed alternative nell’arco offensivo dell’undici di Breda e i ‘Delfini’ affondano: il locrese è anticipato da Župarić su un servizio di Gondo in area, poi al quarto d’ora – grave errore del capitano degli abruzzese di testa nel tentativo di ‘spazzare’ – il numero 9 delle ‘Fere’ si veste da assistman e dà a Falletti la comoda palla del vantaggio rossoverde. Di Lapadula, al quarto d’ora, l’unico tentativo di rilievo degli uomini di Oddo: Mazzoni è pronto sul mancino dell’italo-peruviano.

LA PUNIZIONE DI CAPRARI, VIDEO

Falletti alla terza marcatura stagionale

Falletti alla terza marcatura stagionale

Marini in cattedra Poi, nel giro di sette minuti, due decisioni discutibili dell’arbitro romano: prima lascia proseguire un contatto subito da Gondo – dolorante alla caviglia – in area di rigore, quindi al 25’ sancisce una punizione ‘a due’ nei sedici metri rossoverdi per un passaggio di Meccariello – considerato volontario – a Mazzoni. Caprari ne approfitta e trafigge il portiere livornese con un destro di potenza: palla sulla traversa e quindi in rete. Rovinato così l’ottimo inizio delle ‘Fere’. Ma non è finita qui, perché a dieci minuti dal termine Marini estrae un rosso diretto – molto fiscale anche in questa circostanza – nei confronti di Fornasier per un intervento in gamba tesa su Busellato. Rossoverdi in superiorità numerica e, al 42′, Vitale sfiora il nuovo vantaggio direttamente da calcio piazzato: la sfera esce di poco sopra la traversa. Una buona Ternana nel primo tempo, che ben ha contenuto – in larghi tratti – la fisicità di Lapadula e le avanzate di Zampano.

Massimo equilibrio nel primo quarto d’ora della ripresa. L’undici di Breda mantiene il possesso palla e cerca di colpire specialmente sulle corsie esterne, con scarsa efficacia tuttavia: il primo affondo concreto arriva al 59’ con la conclusione acrobatica di Falletti dai sedici metri, nessun problema per Fiorillo nel controllare che la palla esca. Poco incisivo all’Adriatico’ Furlan che, in precedenza, era stato anticipato in extremis da Zampano su un buon assist di Gondo. Intanto Oddo inserisce Torreira e Forte in luogo di Valoti e Benali, per Breda invece primo cambio al 64′, con l’ingresso di Avenatti per Gondo. Ceravolo si sposta sulla corsia sinistra.

Bravo Mazzoni su Lapadula sul punteggio di parità

Bravo Mazzoni su Lapadula sul punteggio di parità

La mano di Mazzoni salva al 65’ i rossoverdi: azione in contropiede del Pescara conclusa dall’assist di Caprari – errore in uscita di Meccariello in precedenza, ‘attratto’ dalla palla e che crea un buco nella retroguardia, bene altrimenti il campano nel confronto con l’ex Teramo – per Lapadula, e sull’attaccante biancoazzurro è tempestivo l’intervento del portiere livornese nella sfida uno contro uno. Quattro minuti e la Ternana replica sugli sviluppi di un corner di Furlan, ma Meccariello e Valjent – rimasti liberi davanti a Fiorillo – non riescono a deviare bene di testa verso l’estremo difensore del Pescara. Il tecnico trevigiano a questo punto decide di far maggior freschezza a centrocampo ed in attacco, inserendo Palumbo e Dugandžić al posto di Valjent e un buon Ceravolo. Il croato, come avvenuto negli allenamenti in settimana, si va a posizionare sull’out destro.

Graffio croato Non succede praticamente più nulla fino all’87, quando Zanon si fa espellere – ingenuo l’aquilano in precedenza su Lapadula (che ha poi simulato un colpo al volto), colpito con una leggera spallata al petto – per doppia ammonizione per un intervento su Forte. Poi batti e ribatti nelle due aree ed arriva in parità numerica il colpo Dugandžić, che regala l’intera posta in palio ai rossoverdi: Furlan respinge con la schiena un tentativo a colpo sicuro di Forte, poi nella ripartenza lanciata da Avenatti – suo l’assist per il compagno – l’attaccante balcanico è bravo a battere Fiorillo con un preciso mancino. Per il croato primo gol in campionato con le ‘Fere’ dopo quello realizzato in ‘Tim Cup’ al Bassano Virtus. Nel quarto minuto di recupero è il numero 20 della Ternana ad avere la chance per il 3-1, ma il suo tiro è debole e consente a Fiorillo di bloccare senza affanno.

La classifica aggiornata (diretta.it)

La classifica aggiornata (diretta.it)

Il salto Con i tre punti conquistati in Abruzzo la Ternana sale a quota tredici ed esce non solo dalla zona retrocessione diretta, ma anche dai posizionamenti playout: superate infatti Salernitana, Modena ed Ascoli, tutte sconfitte in giornata. E domenica, nel prossimo turno casalingo, la chance di superare una diretta concorrente quale la Virtus Entella. Contro i liguri con ogni probabilità non ci sarà Martin Valjent, convocato da Hapal per la sfida tra Slovacchia – attualmente in testa alla classifica con sei punti in tre gare – e Olanda ‘Under’ 21 di martedì 17 novembre.

‘Primavera’ k.o. I ragazzi di Avincola sono stati sconfitti a Napoli dall’undici guidato da Saurini. A decidere il match un rigore in apertura di Luperto al 6’ minuto.

 

Il tabellino

Pescara (4-3-1-2): Fiorillo; Zampano, Fornasier, Župarić (c), Crescenzi; Benali (58′ Forte), Mandragora, Verre; Valoti (46′ Torreira); Lapadula, Caprari (81′ Fiamozzi). A disposizione: Aresti, Bruno, Selasi, Mitriță, Sansovini, Cocco. Allenatore: Massimo Oddo.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Meccariello, González, Vitale (c); Valjent (71′ Palumbo), Busellato; Gondo (64′ Avenatti), Falletti, Furlan; Ceravolo (78′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Dianda, Masi, Zampa, Grossi, Belloni. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Valerio Marini di Roma1 (assistenti Pentangelo e Chiocchi; quarto ufficiale Davide Andreini di Forlì; osservatore: Francesco Natilla di Molfetta).

Marcatori: 26′ Caprari (P); 16′ Falletti, 88′ Dugandžić (T)

Ammoniti: 27′ Verre, 51′ Benali, 90+3′ Mandragora (P); 26′ Busellato, 27′ Zanon, 69′ Valjent (T).

Espulsi: 35′ Fornasier (P) per gioco pericoloso su Busellato; 87′ Zanon (T) per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 5-5.

Recupero: 1; 4.

 

12° giornata, partite

Bari-Salernitana 2-1 (venerdì)
Cagliari-Modena 2-1
Crotone-Avellino (lunedì ore 20.30)
Latina-Cesena 1-0
Novara-Brescia 4-0
Perugia-Virtus Lanciano (domenica ore 17.30)
Pro Vercelli-Livorno 1-0
Trapani-Spezia 5-1
Vicenza-Ascoli Picchio 3-0
Virtus Entella-Como 2-2

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90+4′ Avenatti in contropiede arriva a battere a rete con il mancino in area: tiro debole, blocca Fiorillo.

88′ GOL! Dugandžić ghiaccia l’Adriatico in contropiede: perfetto sia l’assist di Avenatti in campo aperto che la conclusione mancina del croato su Fiorillo in uscita.

88′ Furlan salva con la schiena una conclusione di potenza dall’interno dell’area di Forte.

87‘ Ternana in dieci: doppio giallo per Zanon, punito un fallo su Forte.

78′ Ultimo cambio Ternana: spazio a Dugandžić, esce un buon Ceravolo.

71′ Nella Ternana entra Palumbo: gli lascia il posto Valjent.

69′ Giallo per Valjent.

69‘ Occasione Ternana: sul cross di Furlan, Valjent salta davanti a Ceravolo e ostacola la visuale del locrese. I rossoverdi, soli davanti a Fiorillo, non riescono a concludere con precisione.

65′ Super Mazzoni su Lapadula, servito da Caprari in contropiede: il portiere rossoverde – posizionato male in un primo momento – mette in corner nell’uno contro uno con l’attaccante degli abruzzesi. Errore di Meccariello nella circostanza, ‘attratto’ dalla palla nell’avanzamento dei biancoazzurri.

64‘ Primo cambio rossoverde: entra Avenatti, fuori Gondo.

62‘ Caprari ci prova di potenza con il sinistro: palla alta.

59′ Destro acrobatico di Falletti dai sedici metri sugli sviluppi di una prolungata azione rossoverde: palla fuori di poco.

56′ Cross teso di Gondo, Furlan si inserisce in area e cerca lo stacco aereo: Zampano evita l’intervento del rossoverde.

53′ Zanon dà un colpo di spalla a Lapadula (che simula una botta al volto): Marini non vede nulla e non sanziona alcunché. Ingenuo l’aquilano – già ammonito – nella circostanza.

49′ Zampano salta Furlan e Vitale, quindi cross basso in area: Meccariello salva e mette in corner.

46′ Possesso ai rossoverdi. Nel Pescara c’è Torreira al posto di Valoti.

Primo tempo

45+’1 Finisce il primo tempo.

42′ Punizione di Vitale dal limite dell’area: la palla sfiora la traversa ed esce sul fondo.

35′ Pescara in dieci: rosso diretto per Fornasier. Punito un intervento a gamba tesa su Busellato.

27′ Giallo anche per Zanon e Verre per reciproche scorrettezze.

26‘ Ammonito Busellato per un fallo su Valoti.

25′ GOL! E Caprari non sbaglia: sul tocco di Lapadula l’ex Roma batte Mazzoni con un tiro di potenza. Palla che sbatte sulla traversa e va in rete.

23′ Punizione a due per il Pescara: Marini considera volontario il retropassaggio di Meccariello a Mazzoni. Decisione alquanto dubbia.

20′ Angolo Ternana, la palla arriva a Busellato: tiro di controbalzo al limite dell’area, palla alta.

18′ Atterrato Gondo in area: nulla di fatto per Marini, dolorante alla caviglia l’ivoriano.

16′ GOL! Errore in appoggio – di testa – di Župarić ad allontanare la sfera dalla propria area: la palla va a Ceravolo che, dal lato destro, serve un preciso assist per Falletti al centro dell’area. L’uruguaiano non deve far altro che appoggiare in rete con il sinistro.

15′ Lapadula prende palla sulla trequarti, si gira e scarica il mancino dalla distanza: Mazzoni blocca senza difficoltà.

12′ Spunto di Vitale e cross per Gondo al centro dell’area: l’ivoriano cerca di servire Ceravolo in posizione migliore, la difesa del Pescara – Župarić – intercetta.

6′ Punizione di Valoti da posizione centrale: il destro dai venti metri è respinto dalla barriera rossoverde.

3′ Pressing alto costante dei rossoverdi in avvio: biancoazzurri chiusi nella loro metà campo.

1‘ Palla al Pescara.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli