Portaria si rifà il look con 500 mila euro

Acquasparta, partiti i lavori con fondi comunitari, regionali e comunali. Più posti auto e borgo riqualificato. Romani: «Ci siamo»

Condividi questo articolo su

Il Comune di Acquasparta (Terni), attraverso i fondi del GAL della Media Valle del Tevere e nell’ambito del programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 (fondi europei e della Regione Umbria con il cofinanziamento del Comune), ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un importante intervento di manutenzione straordinaria della frazione di Portaria.

I lavori

L’intervento riguarda la riqualificazione del borgo storico e di una sua area esterna che sarà adibita a parcheggio. Gli interventi su via 2 Gennaio riguardano il rifacimento della pavimentazione in pietra e laterizio e la sostituzione integrale dei sottoservizi, oltre alla manutenzione della piazza e della scalinata della torre.

Più posti auto

L’area esterna di parcheggio prevede l’incremento dei posti auto, dotati di copertura fotovoltaica e di colonnina per la ricarica di auto elettriche, oltre una nuova illuminazione a led.

La storia del borgo

L’intervento prevede anche sistemi innovativi per la divulgazione e la comunicazione di elementi storici, culturali e turistici mirati a diffondere la conoscenza delle peculiarità del sito. I lavori sono iniziati da alcuni giorni, per un importo complessivo di 500 mila euro.

Soddisfazione

«Si tratta di una riqualificazione del borgo tanto attesa e molto importante per la valorizzazione del luogo e per il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti – afferma il sindaco di Acquasparta, Roberto Romani -. Non possiamo che essere soddisfatti per aver raggiunto l’obiettivo in sinergia con le varie associazioni presenti nel territorio di Portaria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli