Primarie Pd: Schlein eletta segretaria. Ha vinto anche in Umbria

Oltre 17 mila umbri al voto domenica fra circoli e gazebo. La neo parlamentare domina nei capoluoghi e in provincia di Terni

Condividi questo articolo su

Ha vinto anche in Umbria Elly Schlein, la neo segretaria del Pd – deputata Dem eletta alle ultime elezioni, in passato Europarlamentare e vice presidente della Regione Emilia-Romagna – che ha superato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. In Umbria la Schlein ha ottenuto 8.918 voti (52,1%) contro gli 8.213 di Bonaccini (47,9%). A ‘spingere’ la nuova leader del Democratici, che durante la campagna per le primarie si è caratterizzata per una linea più ‘a sinistra’ di Bonaccini, sono stati i due capoluoghi (1.680 contro 1.078 a Perugia città, 1.390 contro 762 a Terni), il territorio provinciale di Terni (60,4% per la Schlein) e il voto nei gazebo (a differenza dei circoli). In totale gli umbri al voto sono stati 17.233. Alla luce dei risultati, i membri umbri della nuova assemblea nazionale del Pd sono cinque della mozione-Schlein (Sarah Bistocchi, Francesca Malafoglia, Luca Serantoni, Mariella Spadoni, Andrea Vannini) e quattro della mozione-Bonaccini (Michele Bettarelli, Claudia Ciombolini, Francesco Filipponi ed Elena Ranfa).

RISULTATI UFFICIALI PRIMARIE PD – PROVINCIA DI TERNI (.PDF)

Bori: «È il momento della svolta politica e del riscatto»

«Da oggi il Partito Democratico – afferma il segretario regionale del Pd, Tommaso Bori – non ha soltanto una nuova segretaria, ma la sua prima segretaria donna e la più giovane della sua storia: Elly Schlein. È un chiaro mandato di cambiamento, profondo e radicale che arriva dai nostri elettori. A partire proprio dai tanti giovani e donne che hanno affollato i seggi delle primarie per partecipare e scegliere. Ritengo altrettanto importante – prosegue Bori – che la rigenerazione della nostra comunità e la ricostruzione di un partito dai sui fondamentali, possa contare sulla disponibilità di una persona perbene, capace, generosa e competente, come Stefano Bonaccini che non ha mai alzato i toni e si è subito messo a disposizione. Dopo un congresso che è stato finalmente aperto, partecipato e civile, basato sui contenuti e non sul conflitto personale, è il momento di una svolta politica che produca il riscatto che la comunità democratica sta aspettando da tempo. Umbria – aggiunge il segretario Dem – con oltre 17 mila votanti alle primarie, a cui verrano sommati a breve anche i voti online, ha dato un contributo significativo: continueremo a darlo anche in futuro, con lealtà e convinzione. Come Pd regionale abbiano messo a disposizione quel patrimonio di energie, d’idee e progetti che sta emergendo, giorno dopo giorno, attorno al Progetto per l’Umbria, ovvero il ciclo d’incontri in tutti i territori che ha visto coinvolti anche Articolo Uno e tante altre realtà associative, organizzazioni e singoli cittadini».


Terni: Elly Schlein fa il pieno al Caos – Fotogallery

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli