«Protezione civile, Narni la ignora»

Sergio Bruschini, capogruppo di Forza Italia al Comune: «L’assessore ha respinto tutte le sollecitazioni e i suggerimenti per poter migliorare questa importante funzione»

Condividi questo articolo su

Sergio Bruschini

di Sergio Bruschini
Capogruppo di Forza Italia al Comune di Narni

I recenti terremoti, hanno evidenziato in modo significativo quanto puo essere necessaria per una città una protezione civile organizzata, efficiente ed efficace.

Orbene a Narni non esiste o meglio precisiamo che non esiste quella comunale.

La precisazione è d’obbligo, in quanto esiste l’ associazione Prociv e grazie al suo lavoro, ai suoi interventi, all’abnegazione dei suoi dirigenti e dei numerosi volontari, fanno si che la nostra città non debba vergognarsi, in caso di calamità, anzi la rendono fiera di avere un corpo cosi ben organizzato.

Come detto questo “corpo” di volontari pur avendo una convenzione con l’amministrazione comunale, non puo sostituirsi al ruolo che è proprio del Comune.

Per toccare con mano di quanto sia inesistente ruolo e competenza della nostra giunta su questo fronte, basta andare a vedere come è organizzata questa attività.

Partiamo dal personale, coinvolto nel ruolo apicale, di fatto essa è demandata al dirigente dell’assetto del territorio, ma non ha poi nessun funzionario o addetto che se ne occupi come missione principale.

Vediamo cosa ha prodotto l’assessorato e l’ufficio, basta farsi una”navigata”sul sito comunale del servizio per vedere che non risulta divulgato nemmeno il piano di protezione civile approvato circa 4 anni fa ma di fatto mai reso pubblico operativo e testato nelle sue articolazioni quindi di fatto inesistente.

Che dire poi della volontà reale nel incrementare e sviluppare questo servizio da parte del nuovo assessore, pardon assessora.
Sono passati i 100 giorni canonici che si lasciano ad ogni nuovo amministratore per prendere visione del suo ruolo,orbene mai fu delusione più cocente

Per prima cosa ha completamente ignorato finora, l’odg proposto da Forza Italia e votato all unanimità dal consiglio circa 10 mesi, fa ove si disponeva lo stanziamento in un capitolo ad hoc di budget adeguato per la protezione civile, ad oggi risultano stanziati solo 2500 euro!!!

Non ha cambiato o modificato nulla delle carenze suddette in ordine all’organizzazione di questo servizio.

Niente pubblicazione del piano,niente Centro operativo comunale, che rimane ubicato in un improbabile ufficio nel vetusto palazzo comunale

Nessuna nuova organizzazione della funzione con personale per garantire operatività reale.

Un assessore che ha respinto anche tutte le sollecitazioni e i suggerimenti fatti dalla stessa Prociv per poter migliorare questa importante funzione.

Come dire il peggio spesso viene appresso e se il buongiorno si vede dal mattino a Narni la protezione civile comunale rimarrà un servizio inesistente.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli