Randonnée 999 Miglia, ternani protagonisti

Quattro randonneur hanno completato – Paolo Scappiti per primo – l’ultramaratona ciclistica Roma-Matera-Roma: 1600 chilometri in una settimana tra storia, cultura e bellezze

Condividi questo articolo su

La corsa a Matera

Un viaggio tra le meraviglie dell’Italia sullo stile ‘Grand Tour’, in un percorso a tappe tra sei regioni d’Italia per un totale di 1610 chilometri. In oltre – dall’Italia e dall’estero, 26 le nazioni coinvolte – 300 gli iscritti che hanno portato a termine la ‘Randonnée 999 Miglia di Roma e del Sud’, l’ultra maratona ciclistica che ha toccato – in particolar modo – località quali Anagni, Sperlonga, Caserta, Pompei, Sorrento, Positano, Amalfi, Paestum, Matera, Alberobello, Castel del Monte, il Parco Nazionale d’Abruzzo e, punto di partenza e arrivo, Roma.

Scappiti Tra di loro anche quattro randonneur provenienti da Terni: fatica, divertimento e soddisfazione per Paolo Scappiti – il primo di loro al traguardo, dopo 161 ore – sette in meno rispetto al tempo massimo consentito, sui pedali Moreno Castellani, Antonio Domizi e Sergio Galasse.

999 miglia Il gruppo ternano è partito nel primo gruppo, il 24 giugno dal Circo Massimo, in gara per ottenere il brevetto nazionale con tempo massimo di 168 ore. I protagonisti dell’impresa hanno percorso – di media – circa 200 chilometri al giorno, con dislivello complessivo di 20 chilometri: i proventi saranno parzialmente destinati al progetto ‘Ciclisti uniti per la Valnerina’. Tra coloro che hanno deciso di provare l’esperienza della ‘Randonnée 999 Miglia di Roma e del Sud’ anche atleti tedeschi, inglesi, francesi, statunitensi, giapponesi, austriaci, russi, croati e tailandesi. L’ultima tappa ha visto i ciclisti partire da Avezzano, in Abruzzo, per fare ritorno a Roma.

A organizzare l’evento – si tratta della prima edizione – è stata l’associazione sportiva dilettantistica Bike Rando, in collaborazione con Ari (Audax Randonneur Italia), Les Randonneurs Mondiaux, Formula Bici e CSAIn Ciclismo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli