Ratti nel salotto buono di Todi, è polemica

«Centro storico interdetto ai residenti ma non ai roditori». Il gruppo consiliare Pd attacca: «Disinfestazione non fatta o fatta male?»

Condividi questo articolo su

Ratti che si aggirano indisturbati nel ‘salotto buono’ di Todi, piazza del Popolo, uno degli scorci più affascinanti dell’Umbria. A denunciare la situazione che riguarda il centro storico nel suo insieme, dopo che alcuni cittadini si sono fatti sentire, è il Pd tuderte: «I topi sono stati visti anche sui cornicioni dei palazzi della stessa piazza. Le foto, purtroppo, sono lì a dirlo».

All’attacco

«Le immagini impietose – attacca il gruppo consiliare del Pd di Todi – descrivono uno spazio pubblico davvero poco vivibile, in cui la piazza principale della città, vietata al passaggio dei residenti, è invece liberamente a disposizione dei roditori. Diremo un risultato grottesco delle politiche di gestione dell’accesso al centro storico. Ci siamo attivati con un’interrogazione inviata anche al servizio disinfestazione della Usl Umbria 1, per le evidenti pericolose conseguenze che possono derivare dalla presenza di roditori e altri infestanti a carico della salute e dell’igiene pubblica. Visto la presenza di numerosi bar e ristoranti che occupano, con la loro attività, molti spazi pubblici, non solo nel centro storico, abbiamo chiesto al sindaco Ruggiano se sia stato organizzato un adeguato servizio di disinfestazione e derattizzazione dei luoghi pubblici, competenza del Comune di Todi. Se non è stato fatto è grave. Se è stato fatto e questi sono i risultati, la cosa è ancora più grave».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli