Rifiuti, Castel Viscardo avvia il ‘porta a porta’

Il Comune ha comunicato, inoltre, il nuovo regolamento Tari prevedendo un pagamento di quattro rate anziché tre

Condividi questo articolo su

Il Comune di Castel Viscardo è ai blocchi di partenza per l’attività di presentazione e il conseguente inizio della raccolta differenziata porta a porta. I primi di maggio inizierà la consegna del materiale informativo, nel quale sono elencate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta ‘porta a porta’ e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Insieme saranno consegnati il kit e il calendario.

Campagna di comunicazione Per illustrare il servizio e informare sulle modalità di raccolta saranno organizzati incontri pubblici e sarà messa in atto una campagna di comunicazione intensa e articolata. Agli inizi di giugno è prevista l’apertura, per mezza giornata, di punti informativi in cui sarà possibile avere delucidazioni e chiarire eventuali dubbi e, infine, dalla seconda metà dello stesso mese partirà il nuovo servizio.

Le aspettative «La raccolta ‘porta a porta’ arriva finalmente anche nel comune di Castel Viscardo», dichiara l’assessore Gian Paolo Graziani. «Cambiare abitudini non sarà sicuramente facile e richiederà un certo sforzo ma, come amministrazione, siamo convinti che eventuali piccoli inconvenienti saranno superati brillantemente». L’assessore confida in un «comportamento virtuoso dei cittadini» e spera di raggiungere «prima possibile la famosa quota del 65% di differenziata, limite fissato dalla legge; anzi speriamo di superarlo con importanti benefici sia in termini ambientali che economici».

L’invito a partecipare Se nella prima fase di attuazione, infatti, il passaggio al ‘porta a porta’ ha comportato e comporterà un aumento dei costi dovuti all’impiego di un numero maggiore di mezzi e addetti alla raccolta, una volta a regime, «la crescita della quota differenziata dovrebbe favorire una diminuzione dei quantitativi da trasferire in discarica a titolo oneroso e un aumento dei materiali recuperabili e dei relativi incentivi al riciclaggio». Graziani invita tutta la popolazione «a partecipare attivamente e con il cuore, come in altre occasioni, a questo piccolo ma grande cambiamento».

Regolamento Tari L’amministrazione comunale comunica, inoltre, che in consiglio è stata deliberata la modifica del regolamento Tari, prevedendo un pagamento di quattro rate, anziché tre, con scadenza 30 aprile, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre. Per gli esercizi commerciali di fiori e piante e ortofrutta che realizzano attività di compostaggio, è prevista una riduzione del 45%. Il Comune ricorda, infine, il nuovo orario del Ccr Allerona-Castel Viscardo, in vigore dal 01/04/2015: giovedì dalle 11 alle 16 e sabato dalle 8 alle 13. Da giugno a settembre: giovedì dalle 13 alle 18 e sabato dalle 7 alle 12.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli