Ritrovati due ordigni bellici a Ficulle

Il primo scoperto ad Olevole, l’altro nei pressi del cimitero. Recintate le aree. Spetterà alla prefettura di Terni decidere sul brillamento

Condividi questo articolo su

La casualità ha voluto che il doppio ritrovamento sia avvenuto a distanza di poche ore, il giorno di Pasqua e di Pasquetta, in due zone diverse di Ficulle (Terni). Si tratta di due diversi ordigni bellici, entrambi di piccole dimensioni, il primo rinvenuto nella frazione di Olevole, il secondo nei pressi del muro di cinta del cimitero comunale.

Il divieto Lo stesso accesso al cimitero, come dispone un’ordinanza firmata dal sindaco Gian Luigi Maravalle, è stato ora in parte interdetto al pubblico, in particolare in una zona che rientra in un raggio di 70 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno, in questo caso un proiettile. Interdetto anche il transito nella strada di servizio, quella posta sul lato posteriore degli ingressi principali al cimitero.

L’altro ritrovamento Per quanto riguarda l’altro ritrovamento – si tratta di una bomba a mano – è avvenuto invece in località Casetta, nei pressi dell’incrocio tra la strada vicinale della Casetta e quella del Pian del Mulino. Una specifica ordinanza ha disposto il divieto di esercitare ogni attività ed avvicinarsi ai fabbricati per un raggio di almeno 80 metri.

Le operazioni Entrambe le zone sono state recintate, ma non è stato comunque necessario procedere ad evacuazioni, visto che non sono abitate. Il Comune ha immediatamente informato dei ritrovamenti sia le forze dell’ordine che la prefettura di Terni, che dovrà predisporre le operazioni di brillamento da parte degli artificieri dell’Esercito. La data e le modalità non sono ancora state stabilite e saranno quindi rese note nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli