Ruba al supermercato. Reato ‘lieve’: assolto

Terni, aveva sottratto cd e lamette da barba. Il giudice ha applicato la nuova normativa legata anche all’assenza di precedenti

Condividi questo articolo su

Sorpresi a rubare profumi, cd e due lamette da barba all’Ipercoop di via Gramsci, erano stati colti in flagrante e arrestati dagli agenti della Volante intervenuti sul posto. Protagonisti del fatto, avvenuto lo scorso 17 marzo, C.M. 44enne di Roma e L.I. 66enne ternano. Venerdì mattina il primo è stato assolto e il secondo condannato dal giudice Massimo Zanetti.

L’assoluzione Nei confronti di C.M. il magistrato ha applicato il nuovo articolo 131 bis del codice penale che esclude la punibilità dei reati cosiddetti ‘lievi’, ovvero con una pena non superiore ai 5 anni nel massimo, purché l’offesa sia «di particolare tenuità» e la condotta «non abituale». Una norma applicata di recente anche da un altro giudice del tribunale di Terni, Angelo Matteo Socci, proprio a poche ore dall’entrata in vigore della stessa.

Condannato Il secondo, L.I., è stato condannato a sei mesi di reclusione in ragione dei numerosi precedenti penali e del reato di evasione, visto che la mattina del furto aveva violato la misura cautelare degli arresti domiciliari disposta nei suoi confronti dall’autorità giudiziaria. Entrambi gli imputati erano difesi dall’avvocato Francesco Mattiangeli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli