Rugby, ‘Draghi’ bene. Perugia battuto

I rossoverdi di Turetta vincono a Gubbio. Successo per le Donne Etrusche, al tappeto Barton Perugia e (a tavolino) Urr

Condividi questo articolo su

Weekend in chiaro scuro per le umbre impegnate nei vari campionati di rugby. Bene i ‘Draghi’ di Turetta nel derby a Gubbio e le Donne Etrusche, battute d’arresto per la Barton Perugia e – a tavolino – l’Urr.

Brutto k.o. subito dai biancorossi di Speziali a l’Aquila: gli abruzzesi del Gran Sasso si impongono per 27-5, incassando la quarta sconfitta stagionale. «Abbiamo condiviso – spiega il presidente Fioroni – di puntare sui nostri giovani perugini, tifernati, ternani… e sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà. Manteniamo la calma e troviamo i rimedi». La Barton ritornerà in campo domenica sei dicembre a Pian di Massiano contro la capolista Unione Capitolina.

Barton Cus Perugia_Gran Sasso Touche 3Gran Sasso – Barton Cus Perugia 27-5

Gran Sasso: Pallotta (15’st Valdrappa), Caiazzo, Guardiano (10’st Anibaldi), Giampietri, Caione, Lorenzetti, Brandizzi, Di Febo, Lofrese (10’st Santavenere), De Rubeis, Mancini (15’st Ippoliti), Sacco (10’st Pattuglia), Guerriero (20’st Marcoleoni), Paolucci (20’st Mandolini), Colaiuda.

Barton Cus Perugia: Magi (32’st Morabito), Masilla (27’st Sportolari), Crotti, Giorgini, Vizioli (30’st Battistacci), Ciaurro, Corbucci, Bettucci (23’st Bellezza), Ferraris, Franzoni, Spitaleri, Renetti (10’st Gatti), Di Vito (15’st Macchioni), Biondi (20’pt Bellettato), Fagnani (35’st Alunni Cardinali). All.: Speziali.

Punti:  15′ cp Pallotta, 20′ meta Giampietri, 39′ meta Caione. St: 10′ meta Lofrese tr Pallotta, 19′ meta Lofrese tr Pallotta, 30′ meta Battistacci.

 

Vittoria numero uno invece per le Donne Etrusche che, a Pian di Massiano, hanno sconfitto le Belve Neroverdi l’Aquila per 24-20: «È stata una bellissima partita – ha dichiarato a fine match Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche – anche se primo tempo abbiamo un po’ subito il gioco delle avversarie. Ma poi, nella ripresa, abbiamo recuperato e siamo state sempre avanti. Questa è stata la prima partita vinta nel campionato di serie A. È un passo importante. Siamo molto soddisfatti». Le Donne Etrusche torneranno in campo prossima domenica a Terni per affrontare l’Umbria Rugby Ragazze nel primo derby stagionale.

Le Donne Etrusche (foto Capecchi)

Le Donne Etrusche (foto Capecchi)

Donne Etrusche – Belve Neroverdi L’Aquila 24-20

Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Barilari, Bianchi,  Zuchegna (Pellicani), Castellini, Pagani, Keller, Isolani, Bettarelli, Roggi, Rossini, Massini (Bartolozzi), Di Renzo, Meazzini. A disp.: D’Uva, Al Majali, Pinto, Pellicani, Fattorini, Ucci, Bartolozzi, lanini. All.: Villanacci, Battistelli.

Punti Mete: 2 Keller, Borghesi, Bianchi. Trasformazione: 2 Bianchi.

 

 

Derby ai rossoverdi La formazione di Turetta infila la terza a Gubbio: nuovo successo nel derby giocato sul campo dei ragazzi guidati da Tagliavento. Dopo il momentaneo vantaggio con un calcio piazzato di Tommassoli, i ‘Draghi’ hanno ribaltato il punteggio con le mete di Liberati e Monicchi, ai quali si aggiungono le trasformazioni – più un calcio – di Frittella.

Rugby Gubbio – Terni Rugby 3-17 (p.t 3-7)

Rugby Gubbio: Fecchi, Micale, Rosati, Tommassoli, Marco Alfonso, Pascolini, Lorenzi, Rossi, Turbesi, Ferranti, Catasti, Ambrosi, Menichetti, Fusi, Bossi. Allenatore: Tagliavento. In panchina: Pascolini, Merangoli, Pierucci, Fiorucci, Grassellini.

Terni Rugby: Cardinali, Oddone, Monicchi, Carapis, Lidi, Frittella, Petrucci, S. Novelli, Borghetti, Carapis, Piccioli, M. Novelli, Liberati, Fabrizi, Natalini. Allenatore: Turetta. In panchina: Diamanti, Isidori, Giovenali, Del Monaco, Rondinò, Gobbo, Di Spirito.

Punti: 16′ cp Tommassoli (G), 23′ mt Liberati tr. Frittella (T), 74′ cp Frittella (T), 76′ mt Monicchi tr. Frittella (T)

 

Sconfitta a tavolino per L’Umbria Rugby Ragazze a Bologna a Bologna: numero insufficiente di atlete a referto e 20-0 senza giocare: «La possibilità di rinuncia – il commento della presidente Simona Foschi – dovrebbe essere sempre considerata quale soluzione residuale per qualunque delle società di qualsiasi categoria. Personalmente ritengo che anche solo considerarla quale ultima ratio non sia corretto soprattutto sportivamente parlando. Le ragazze sono partite e si sono presentate anche se in numero non sufficiente: d’altronde la rosa è corta e dopo domenica scorsa le ragazze hanno fatto i conti con altri due infortuni che si sono aggiunti agli altri precedenti. Mi auguro che la decisione di affrontare l’impegno quotidiano sia vista da tutti solo come un ulteriore esempio di sportività e correttezza. Nota negativa che vorrei aggiungere è che nonostante la buona volontà dopo la partita persa, alla nostra proposta di fare una partita di allenamento le ragazze del Bologna si sono rifiutate di mischiarsi con noi per fare un allenamento 15 vs 15. Hanno proposto – conclude – di fare un triangolare 10, 10 e 10 e logicamente abbiamo detto di no».

Gli altri risultati, C2

Limmi Cus Perugia – Foligno 0-19

Unione Orvietana – Amatori Perugia 11-10

Guardia Martana – Città di Castello 22-34

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli