Salernitana-Perugia 1-1 Buon punto nel finale

Granata in vantaggio al primo tiro in porta, ma il Grifo non molla e trova il pari nel finale con Buonaiuto (altro assist di Cerri). Breda: «Pagati gli infortuni, ma meritavamo noi»

Condividi questo articolo su

di P.C.

C’è soddisfazione nell’ambiente perugino dopo il punto di Salerno. Un po’ per aver saputo recuperare ancora una volta la partita, ma soprattutto perché all’Arechi si è visto un bel Perugia, solido, quadrato e ficcante, che ha saputo anche reagire nel momento di difficoltà. Hanno pagato le scelte coraggiose di Breda, sia tattiche che nelle sostituzioni. Avanti così.

SALERNITANA – PERUGIA VISTA DA SETTONCE – LE IMMAGINI

Le altre di B: Cosmi raggiunto nel finale Novara-Cremonese 1-1, Ternana-Parma 1-1, Cesena-Pescara 4-2, Spezia-Foggia 1-0, Venezia-Pro Vercelli 1-1, Empoli-Carpi 1-0, Cittadella-Avellino 2-2, Ascoli-Entella 1-1, Frosinone-Brescia 2-0. Bari-Palermo (Domenica 17.30).

La classifica Parma 30, Frosinone 30, Empoli 29, Bari 29*, Palermo 29*, Cittadella 28, Cremonese 27,Venezia 27, Carpi 24, Perugia 23, Salernitana 23, Novara 23, Spezia 23, Virtus Entella, 21, Avellino 21, Brescia 21, Pescara 21, Cesena 21, Ternana 18, Pro Vercelli 18, Foggia 18, Ascoli 15.

BREDA, SALERNO E LA ‘ZIZZONA’ DI BATTIPAGLIA, VIDEO

Bollini: «Episodi determinanti» Eravamo riusciti a portare la partita dalla nostra parte ma il Perugia ha confermato di essere una grande squadra e soprattutto di essere capace di trovare il gol nei minuti finali. Bravi e fortunati loro, ma noi dovevamo avere più ‘mestiere’ a tenere la palla lontana dalla nostra porta. Invece, al di là dei meriti del Perugia, abbiamo sbagliato in questo aspetto. Patiamo ancora la mancanza di vittorie che ci fanno mancare l’entusiasmo». Così il tecnico dei padroni di casa.

Breda: «Meritavamo noi» «Per come si era messa – dice il tecnico in conferenza stampa – sono soddisfatto del risultato. Ma analizzando la partita nel complesso, probabilmente meritavamo noi qualcosa in più. Anche sullo zero a zero avevamo avuto diverse occasioni ed il loro portiere è stato bravissimo. Vero che se hai tutte queste occasioni devi metterla dentro. Oggi abbiamo cambiato qualcosa tatticamente, ma siamo stati bravi a gestire la gara anche da questo punto di vista. Siamo stati fortunati nel finale, ma è una fortuna che ci siamo meritati. Certo, non possiamo pensare di segnare sempre negli ultimi minuti».

Le scelte e gli infortunati «Loro con Sprocati e Vitale sono molto pericolosi su quella fascia. Anche per questo ho scelto di mettere due argini come Zanon e Del Prete. Dossena mi era piaciuto nell’ultima partita e ho scelto di dargli fiducia. Ma ciò non toglie che Volta sia importantissimo per noi», ha commentato il mister. Peccato per i tanti infortuni. Rosati ha avuto mal di schiena prima della partita. Zanon patisce un’infiammazione al ginocchio. Falco probabilmente ha uno stiramento. Problemi anche per Di Carmine, che ha preso un colpo al volto.

«Merito nostro se loro non hanno tirato» «Peccato per quel momento di difficoltà dopo l’infortunio di Falco – dice ancora Breda – non si capiva se il ragazzo si era stirato o se ce la faceva a restare in campo. In quel momento non abbiamo letto certe situazioni e la Salernitana ne ha approfittato. Siamo stati bravi a non dare spazio a loro, che sono una squadra di valore e all’improvviso possono metterti in difficoltà con una fiammata. Dopo gli otto gol in coppa, siamo riusciti a registrare qualcosa».

Breda e Salerno Nella conferenza stampa del prepartita aveva scherzato sulla trasferta molto interessante dal punto di vista culinario: «Io la zizzona di Battipaglia la mangerò, i giocatori non possono». Poi si era fatto più serio parlando del suo rapporto con la città e la società salernitana. Anche nel dopopartita è tornato sul suo rapporto con la tifoseria campana: «Mi ha fatto piacere un particolare. C’era un bambino nei distinti che mi chiamava, ma era talmente piccolo che sicuramente non mi ha mai visto giocare. Evidentemente il mio nome gira nell’ambiente e sono diventato famoso anche fra chi non mi ha visto giocare».

Nocchi: «Abbiamo giocato bene» «Partita non facile per merito della Salernitana e per le condizioni meteorologiche, in particolare per il vento che ci ha messo parecchio in difficoltà. Penso che la difesa, e in generale tutta la squadra, oggi abbia fatto una grandissima partita. Abbiamo subito pochissimi tiri e c’è di che essere soddisfatti», così il portiere in zona mista alla radio ufficiale.

La partita Probabilmente il Perugia meritava più oggi che lunedì sera contro l’Ascoli. Squadra quadrata, ben messa in campo da Breda, che si è coperto sulle fasce e ha imbrigliato Bollini. Dopo numerose occasioni dei Grifoni, è stato fatale l’infortunio di Zanon, che ha costretto Breda a mettere Falco, sguarnendo però la fascia destra. È stato quello il momento in cui la Salernitana è stata più pericolosa e poi è passata in vantaggio. Ancora qualche minuto di empasse, poi il Perugia si è scosso è si è catapultato in avanti, sfiorando prima il pari con Han e poi trovandolo con Buonaiuto, grazie ad un nuovo splendido assist di Cerri.

FINISCE 1-1: IL PERUGIA È VIVO

92′ – ANCORA GOL NEL FINALE: BUONAIUTO DI TESTA, ASSIST DI CERRI

Quattro minuti di recupero

89′ – Si salva la Salernitana! Han di testa su corner, Adamonis di ginocchio.

88′ – Ammonito Bianco per un fallo a centrocampo

86′ – Ultimo cambio: dentro Minala, fuori Bocalon (autore del gol).
Sprocati avanza in attacco.

85′ – Sinistro di Colombatto. Palla di poco fuori.

73′ – Occasione Cerri: colpo di testa su cross dalla destra. La palla finisce fra le braccia del portiere.

71′ – Terzo cambio. Incredibile: Falco si è fatto male pochi minuti dopo l’ingresso in campo. Dentro Mustacchio e Perugia che torna al 4-4-2.

69′ – GOL DELLA SALERNITANA CON BOCALON

62′ – Secondo cambio: dentro Han fuori Di Carmine.

57′ – Cambio Perugia: entra Falco, dentro Zanon.
Breda torna al 4-3-1-2

Si rabbuia il cielo sull’Arechi, si accendono i riflettori

55′ – Cambio Salernitana: Rossi per Rodriguez.

53′ – Sinistro di Buonaiuto. Palla di poco a lato.

52′ – Combinazione sulla destra. Del Prete però sbaglia l’assist finale.

48′ – Del Prete guadagna un buon corner dopo una progressione solitaria. Ancora Dossena di testa. Palla alta.

Comincia la ripresa

Il secondo tempo comincia con qualche minuto di ritardo a causa di un buco nella rete ora difesa da Nocchi.

Zero a zero dopo la prima frazione

47′ – Chance per Buonaiuto: il suo sinistro però è troppo centrale. Blocca il portiere.

4 minuti di recupero

41′ – Sinistro di Sprocati dal limite. Palla alta.

38′ – Sinistro di Pajac, liberato da Buonaiuto. Il portiere si salva in corner.

35′ – Corner Salernitana, batte Vitale. Spazza Buonaiuto, che non si accorge della possibilità di contropiede.

30′ – Punizione da posizione laterale. Batte Buonaiuto. La palla finisce sulla testa di Dossena e schizza sul fondo.

25′ – Atterrato Di Carmine sulla fascia destra. Punizione di Colombatto, la palla finisce in corner. Poi nulla di fatto.

23′ – Occasione Salernitana. Bocalon, favorito dal vento su un lancio lungo, si ritrova solo davanti a Nocchi. Mezza rovesciata: palla di poco fuori.

Si ricomincia dopo 4 minuti

22′ – Primo cambio. Non ce la fa Radunovic. Entra il secondo portiere Adamonis.

20′ – Ammoniti Schiavi e Colombatto per l’accenno di rissa.

18′ – Bel lancio in verticale, Di Carmine si lancia, viene spinto da dietro e impatta sul portiere Radunovic. Proteste di Colombatto, Schiavi lo spinge. Si accende una mischia.

Fase di studio, il Perugia sembra comunque in palla. Forte vento all’Arechi.

10′ – Problema fisico per Colombatto che abbandona il campo per qualche minuto.

1′ – Ci prova Del Prete a destra. Cross telefonato.

Maglia bianca per il Perugia, Salernitana in granata.

Squadre in campo.

Ci siamo.

Un appuntamento importante per proseguire il processo di crescita e per continuare a fare punti. Ecco perché il tecnico bada al sodo nelle scelte.

Breda cambia ancora A leggere la formazione, si nota subito che i terzini giocano tutti e tre. A centrocampo spazio a Bianco e Colombatto, con Buonaiuto sul centrosinistra. Davanti fuori Han e dentro Cerri – Di Carmine. Sorpresa anche in difesa dove viene confermato Dossena. Fuori Volta. Tegola nel riscaldamento: problemi per Rosati, che potrebbe dare forfait.

Perugia (4-4-2) – Nocchi; Zanon, Dossena, Monaco, Pajac; Del Prete, Bianco, Colombatto, Buonaiuto; Cerri, Di Carmine.
Allenatore: Breda.
A disposizione: Santopadre, Volta, Casale, Choe, Emmanuello, Mustacchio, Falco, Han, Terrani, Brighi.

Salernitana (3-4-1-2) – Radunovic, Pucino, Schiavi, Mantovani; Gatto, Signorelli, Ricci, Vitale; Sprocati; Bocalon, Sprocati.
Allenatore: Bollini.
A disposizione: Adamonis, Zito, Kiyine, Rizzo, Tuia, Minala, Odjer, Di Roberto, Perico, Rossi, Cicerelli, Popescu.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli